• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

E

EagleFire92

Guest
A me piacerebbè fare dei bonsai di melo e di ulivo però nn sò quando è il momento di fare talee su queste due piante e poi ce la possibilita che sui due bonsai escano dei piccoli frutticini? sono difficili da tenere? perkè avevo un ficus bonsai mi è morto -.- ora ho uno di serissa mi stava morendo pure quello lo travasato(anche se il tizio che me la venduto ma detto che potevo evitare però perdeva foglie dopo meno di una settimana che lo preso lo messo in una ciotola tonda di terra cotta (nn è da bonsai ma è di terracotta) Cmq il fatto sta che rinvasandola se ripresa... il terriccio che lo messa è fatto da argilla espansa terriccio universale e akadama e sabbia grossolana nn sò se ho fatto bene o male il fatto sta che si è ripresa anzi dovrò potarla sapete quando è il momento giusto per farlo? grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
A me piacerebbè fare dei bonsai di melo e di ulivo però nn sò quando è il momento di fare talee su queste due piante

si ci potresti provare

e poi ce la possibilita che sui due bonsai escano dei piccoli frutticini?

no...i bonsai sono piante normalissime...se bonsaizzi un melo avrai (semrpre che tu sia bravo a coltivare) delle normali mele....a meno che tu non scelga varietà tipo il cerasifera o hailliana che fanno frutti piccoli di per se...[/QUOTE]

sono difficili da tenere? perkè avevo un ficus bonsai mi è morto -.- ora ho uno di serissa mi stava morendo pure quello lo travasato(anche se il tizio che me la venduto ma detto che potevo evitare però perdeva foglie dopo meno di una settimana che lo preso lo messo in una ciotola tonda di terra cotta (nn è da bonsai ma è di terracotta) Cmq il fatto sta che rinvasandola se ripresa... il terriccio che lo messa è fatto da argilla espansa terriccio universale e akadama e sabbia grossolana nn sò se ho fatto bene o male il fatto sta che si è ripresa anzi dovrò potarla sapete quando è il momento giusto per farlo? grazie a tutti

no..sono essenze rustiche che non presentano particolari problematiche nella loro coltivazione ...evita in futuro di mettere l'argilla espansa perchè non è consigliato come substrato (mantiene troppo l'umidità)....per le potature va bene ora...ma evita i rami troppo grossi per ora....
 
E

EagleFire92

Guest
aurex grazie per la risposta, l'argilla nn lo sapevo. ma quale sarebbe il periodo per talee e il modo di queste due piante? (ulivo fatto già 3 volte in tutta la primavera ma nn mi ha fatto un mm di radice! (anzi secca tutto) per il potamento della serissa se poto sono i rametti che ha fatto in questi mesi che sta diventando tutto tranne un bonsai!! anche perkè da quando lo trapiantato fa le foglie + grosse!!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda ulivo e serissa non so proprio come aiutarti. Per quanto riguarda il melo se non hai fretta di avere risultati in poco tempo ti consiglierei di partire da seme. Per questo hai due possibilità; o aspetti la fine del prossimo inverno ed acquisti dei semi presso un vivaista; o visto che le mele si trovano praticamente in commercio tutto l'anno potresti estrarne i semi e metterli in un recipiente con della sabbia e tenerli in frigorifero fino al momento della semina. I semi hanno una alta germinabilità ma allo stesso tempo le piantine che nasceranno non ce la faranno tutte a soppravvivere. A me ne sono rimaste due ma ogni giorno sanno dare nuove soddisfazioni.Ciao:)
 
E

EagleFire92

Guest
Per quanto riguarda ulivo e serissa non so proprio come aiutarti. Per quanto riguarda il melo se non hai fretta di avere risultati in poco tempo ti consiglierei di partire da seme. Per questo hai due possibilità; o aspetti la fine del prossimo inverno ed acquisti dei semi presso un vivaista; o visto che le mele si trovano praticamente in commercio tutto l'anno potresti estrarne i semi e metterli in un recipiente con della sabbia e tenerli in frigorifero fino al momento della semina. I semi hanno una alta germinabilità ma allo stesso tempo le piantine che nasceranno non ce la faranno tutte a soppravvivere. A me ne sono rimaste due ma ogni giorno sanno dare nuove soddisfazioni.Ciao:)

Ma cosi facendo (seminandoli io) nn fioriranno mai!! perkè nn sono inestati invece da talea (sempre da sentito dire) nn ce bisogno di inestarlo!!
 
Alto