• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo sapere una cosa, io ho un piccolo bonsai, la nebulizzazione con acqua del rubinetto è consigliata? quali effetti provoca sul bonsai?
grazie mille:eek:k07:
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
non te lo so dire con precisione xò è una pianta in vaso non molto grande...se potessi ti metterei una foto ma non so come aggiungerla al commento...
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
si trova in un piccolo vaso e i rami sono 3 e tutti appoggiati sul terreno, i rami sono sempre verdi e ha tanti rami pieni di foglie ke vanno verso l'alto.. poi ti metto una foto..
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
dscf0009x.jpg


ecco questo è il mio piccolo bonsai:D
 

GORLA

Florello Senior
ora non nebulizzare ,solo quando in primavera la metti fuori e un ficus ci sono moooooooooooooltissimi consigli nel sito ,ce da leggere per ore cercale ciao anna
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mai nebulizzare le piante con acqua di rubinetto perchè CONTIENE CALCARE e oltre a macchiarti le foglie, ottura gli stomi delle foglie. Ti consiglio a marzo di rinvasare quel ficus jinseng in un vaso largo e alto uguale in un terreno più drenante. Dagli molto sole diretto possibilmente e dai acqua solo quando il terreno è quasi asciutto soprattutto in inverno. POi potalo a marzo per far infoltire la chioma poichè così è antiestetico. Lo stile di questo ficus solitamente presenta una chioma non troppo grande ma compattissima.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao,

qui al nord siamo praticamente costretti a ricoverare le piante tropicali a causa di temperature al di sotto di quelle che sopporterebbero, ma a Bari le condizioni sono sicuramente migliori.
L'importante è che non si scenda mai sotto i 12°C di media e che anche i minimi non vadano troppo più giù e per non troppo tempo. Non ho una curva da mostrarti e nemmeno saprei stimarla con cognizione di causa, ma ciò che si legge in giro è semplicemente (troppo semplicemente) che un ginseng come tante altri ficus, non devono scendere sotto i 10°C. Da questo io deduco che sopporterebbero una discesa maggiore, ma per tempi brevi, poi confronto questa ipotetica curva limite con l'ndamento delle temperature a Milano e .... ricovero la pianta in casa.
Ma come potrai leggere altrove

(http://forum.giardinaggio.it/bonsai/123615-vi-presento-mio-piccolo-amico-giacomino-2.html),

lo faccio malvolentieri, perché in casa vi sono parecchie insidie dovute all'ambiente chiuso e riscaldato.

Ciao
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
qui a bari la temperatura è mite e non va mai sotto i 10° anke nei periodi più freddi...grazie mille
 
Alto