• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Zelkova o Bonsai Ficus?

Gargalex

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato un bonsai :froggie_r che da tempo volevo, solo che adesso non so dove mettere mani in quanto è la prima volta che devo accudire una pianta. Intanto nel bonsai ci sono due tagliandi come da titolo e non capisco se è zelkova o ficus o se sono la stessa cosa e per questo ho fatto una foto del bonsai e una delle foglie, eccole:

Una volta capito che tipo di bonsai è mi servirebbe anche sapere cosa devo fare:confused:. Dal profondo della mia ignoranza mi sembra di vedere che il bonsai fino ad adesso è stato trascurato, diciamo che è cresciuto selvaggiamente. Che ne dite?Io vorrei farlo diventare unico:D. Grazie dei consigli:flower:
 

Nici!

Aspirante Giardinauta
Ciao!! é un FICUS RETUSA, stile a scopa; sono sicura perchè è proprio come il mio!!! Allora dalla foto secondo me ha bisogno innanzitutto di bere, ti consiglio anche di vaporizzare le foglie con l'acqua, in primavera/estate io lo tengo fuori ma non al sole diretto nelle ore più calde, in più noterai che questo bonsai tende a creare foglie grandi (poco da bonsai!!) io le tengo sotto controllo cimando quelle che proprio sono fuori taglia e quando nel complesso sembra una "chioma spettinata"!! spero di esserti stata d'aiuto, ciao!!
 

Gargalex

Aspirante Giardinauta
Grazie :hands13:. E visto che ci sono ti faccio qualche altra domanda. Devo usare della semplice acqua di rubinetto(da qualche parte ho letto acqua distillata)?La cimatura delle foglie ogni quanto si fa? E ultima domanda:), i rami così vanno bene dunque, non si devono accorciare o modificare? Scusa tutte le domande ma sono veramente un novellino. Grazie :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Tranquillizzati, perché a meno che l'acqua di casa tua sia particolarmente nociva (improbabile) il ficus la sopporterà benissimo.
Sarebbe del tutto inutile dare acqua distillata, perché oltre a essere priva di qualsiasi elemento nutritivo, al contatto con il terriccio perderebbe anche questa caratteristica, non utile alle piante.
L'acqua del rubinetto contiene calcare e cloro.
Il calcare lascerebbe una spece di polverina bianca sulle foglie, ma può essere facilmente rimosso con uno straccetto inumidito di acqua o latte, evita comunque di nebulizzare acqua sulle foglie.
(leggi qui: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html)
Il cloro può essere ridotto lasciandolo evaporare, semplicemente lasciando l'acqua in un secchio per alcune ore.
Se hai un condizionatore puoi sfruttare l'acqua che produce, ma non è proprio il caso di tribolare a cercare acque speciali, dammi retta!

Prima di preoccuparti di potature e cimature, impegnati ad ottenere per la tua pianta l'ottimo della salute, che agli inizi non è una cosa così scontata come te la vendono i negozianti.
Però il retusa è una pianta poco ribelle e piuttosto tollerante, quindi niente paura.

Ciao
 

Gargalex

Aspirante Giardinauta
Grazie del link GreenRay. Purtroppo come dice francobet neella sua guida il terreno è di quello "infame e compatto come il cemento", però adesso non è periodo di rinvaso!Come mi devo comportare?Nel frattempo comincio a dargli un pò d'acqua versandola direttamente nella terra. ciao

PS Mi sono appena accorto che dai fori di drenaggio esce qualche radice...
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
e allora se vuoi fare una cosa buona levalo dal quel vaso striminzito e metti il bonsai in uno largo e basso...se ne vendono parecchi in giro....con un bel substrato drenante (akadama o pomice con un pugno di buona torba ...esposizione all'esterno in piena luce ( non al sole per ora ...secondo me) ..e vedrai che si riprende
 

Gargalex

Aspirante Giardinauta
e la terra che c'è per ora che è a blocco devo cercare di eliminarla senza togliere le radici o la devo lasciar stare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
no lasciala stare così...mettendo il tuo bonsai in un vaso più grande come ti ho consigliato vedrai che le radici proseguiranno la crescita un pò più indisturbate....con benefici per il bonsai
 

aurex

Esperto di Bonsai
okkio solo a quando estrai il bonsai dal vaso..assicurati che venga fuori senza il minimo sforzo altrimenti rischi di strappare radici importanti....casomai aiutalo con un coltello a lama sottile facendolo scorrere lungo il bordo interno ...
 
Alto