• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai zelkova, dentro o fuori?

gigio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una ventina di giorni fa ho acquistato una zelkova presso un vivaio.. loro la tenevano in serra così, una volta a casa, l'ho tenuta dentro.
Adesso vedo che le foglie, nonostante siano verdi, cadono..
mi domando se devo metterla fuori e se non sia troppo traumatico il passaggio adesso che è così freddo (dalle mie parti adesso siamo sugli 0°)

Grazie del vostro aiuto.
:D

Zenais

Giardinauta Senior
Ormai tienila in casa difronte a una finestra dove entra possibilmente il sole diretto anche perchè se la metti ora fuori le fai subire uno shock termico non indifferente ed è peggio.... è normale che perda le foglie ( anche la mia lo faceva quando la comprai in inverno e la misi in casa ). Annaffia solo quando il terreno è quasi asciutto e non concimare.... aspetta marzo per iniziare a concimare e in primavera mettila fuori in posizione soleggiata.

aurex

Esperto di Bonsai
io non avrei paura dello schok termico....cmq la terrei in luogo fresco e non riscaldato per un pò...poi fuori a sentire l'inverno....

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo coi consigli dati, ma temo in passato di aver sopravalutato il limite minimo della temperatura per una zelkova.
Il mio errore naque dal fatto che una zelkova è un olmo in fin dei conti, anche se proviene dall'oriente.
Però grazie ad una discussione dove il mio parere è risultato un po' poco preciso, ho effettivamente constatato che per la zelkova non valgono gli stessi proibitivi limiti di un olmo nostrano.
Quindi la zelkova pur sopportando bene il freddo, non sopporta altrettanto bene il gelo.
Per questo motivo ed anche per il recente traumatico cambiamento di clima che ha seguito l'acquisto, consiglio di non mettere la tua zelkova fuori proprio ora.

Semmai il prossimo inverno potrai provarci, ma dopo aver verificato e valutato sia le temperature minime tollerate dalla tua pianta che quelle che raggiunge la tua (amatissima) città.

Ciao

gigio

Aspirante Giardinauta
Grazie...

grazie a tutti per i consigli.
Per il momento terrò la mia "Zelkina" in casa.. sperando che il calore domestico non le dia troppo fastidio, poi l'anno prossimo valuteremo se fare la stagione invernale fuori.. =)

Intanto l'ho messa davanti ad una finestra in cui batte il sole per tutta la mattina..speriamo gradisca.

A presto!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Non vorrei che le mie parole avessero generato confusione! Se è così mi scuso.

Ciò che ho voluto dire non è certo che la zelkova debba stare bene in casa "al calduccio", quindi occhio a tenerla in casa e dietro un vetro dove il sole la scalda: prendi bene le tue precauzioni, senza passare da un estremo all'altro.

La tua pianta sta bene al freddo, ne ha bisogno, perfino del gelo anche se non così intenso come gli olmi nostrani.
Come hai letto Francobet le lascia fuori a -5, ma non è un uomo crudele, lo fa perché va fatto.
A te non l'ho consigliato per far sì che la tua pianta non riceva come "benvenuto" il gesto poco ospitale di farla passare di colpo dal tiepido di una serra a temperature troppo diverse, ma se ci fosse stato il tempo o il modo di farlo gradualmente (come in natura) la tua pianta avrebbe dovuto stare fuori da subito.
Io adotto il "fuori" come scelta di base, a cui fanno eccezione solo le tropicali (tipo il ficus) e la zelkova tropicale non è.
Ho letto che stai a Firenze, ma se tu fossi stato 200 o 300 chilometri più a sud, di tenerla all'interno non avrei nemmeno parlato.
Se per interno si intende poi una casa, considera che ci sono molti più rischi che all'aperto, soprattutto per una pianta così.
Per esempio quel sole che batte su di essa tutta la mattina, la scalda in un modo non naturale, basti pensare che se stesse fuori pur avendo ancor più sole, ne ricaverebbe più energia, ma senza che la sua temperatura si innalzi come invece in casa fa di sicuro.

Forse è meglio pensare di spostarla all'aperto e con una adeguata protezione, ma non soffocante, altrimenti saremmo daccapo.

Ciao

Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
non succede nulla se per un inverno la zelkova rimane in casa... io stesso acquistai una zelkova in inverno e dovetti tenerla in casa perchè fuori c'erano - 3 gradi. Ha perso un pò di foglie ma la primavera seguente si è ripresa bene. per quanto riguarda il freddo almeno da me l'anno scorso ha fatto - 10 tanto che il terreno della povera pianta si era rialzato a causa della formazione di stalagmiti di ghiaccio ed era tutta ricoperta di brina nonostante stesse in un luogo riparato. In primavera ha fatto poi più foglie di quanto non ne avesse al momento dell'acquisto. per me è un carroarmato e sopporta bene il freddo e anche il gelo, occhio però a tenere la pianta in un luogo riparato e dove non ci piova e soprattutto non tenere il terreno zuppo d'acqua. Comunque concordo anche sul fatto che il sole difronte a una finestra in casa non è il massimo.... la fa soffrire un pò... è meglio tenerla in una zona molto luminosa con qualche raggio di sole diretto ma evitare di far riscaldare troppo la pianta è meglio anche se di sicuro non muore per questo.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io le tengo fuori perchè sono con me da anni.
me ne ha regalata una grande a Natale un fornitore, tutta bella verdissima piena di germogli nuovi.
metterla fuori ora, il gelo li strinerebbe tutti, quindi meglio un momento di ambientamento, come detto da green.
quindi ora è in un luogo freddo, non gela, però la temperatura è bassa.
il prossimo anno decisamente fuori.

in casa non so....

Zenais

Giardinauta Senior
la zelkova trae grande beneficio nel passare un periodo di riposo invernale.... fa molte più foglie a primavera e appare più vigorosa e forte. mentre quelle tenute in casa appaiono deboli e di un verde pallido.

Alto