• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pompelmo

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!
è la prima volta che scrivo in questa sezione di forum:D
ma veniamo al dunque: ho seminato dei pompelmi e solo dopo un mese la piantina è alta 5 cm.
ho letto che si possono fare bonsai partendo dal seme(anche se ci vuole moltissimo:embarrass)
volevo chiedervi: come procedere per bonsaizzare il pompelmo?ditemi i particolari perchè in questo campo sono ignorante:martello::martello::martello:

grazie in anticipo

ciao:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
il pompelmo non è molto indicato per fare bonsai, per le foglie ed i frutti troppo grandi. Se vuoi partire da seme ti conviene orientarti verso essenze più adatte
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
certo che puoi, però dovresti considerare un bonsai alto almeno 70 - 80 centimetri, per armonizzare almeno un po' con le foglie. Dovresti piantarlo in piena terra per qualche anno e quando il tronco sarà sviluppato abbastanza iniziare a trasformarlo in bonsai
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io personalmente ti consiglio di dirigere i tuoi sforzi verso piante più adatte.
mentre i pompelmi potresti poi innestarli quando sono più grandi e goderti dei bellissimi agrumi in vaso da coltivazione sul balcone.

Se proprio vuoi cimentarti con gli agrumi nel bonsai (che comunque sono un tipo di piante poco usato), ti consiglio il chinotto perchè fa foglie piccoline e più proporzionate
 
Alto