• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ulivo

matha

Aspirante Giardinauta
2 settimane fa ho comprato 1 bsai d'ulivo,sta in appartamento vicino ad 1 finestra e lo innaffio x immersione quando è asciutto.
Da alcuni giorni cadono folgie ancora verdi,cosa può essere?:storto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già quoto gil.
MAI innaffiare per immersione!!
guarda pure il terreno, l'ulivo ama terreni drenanti e soffre fino a morire di ristagni idrici.

Greenray

Esperto di Bonsai
Immersione

può essere che l'ulivo deve stare fuori. e non va annaffiato per immersone, mai!!

già quoto gil.
MAI innaffiare per immersione!!
guarda pure il terreno, l'ulivo ama terreni drenanti e soffre fino a morire di ristagni idrici.

Ciao a tutti.
Vi credo sulla parola, ma mi piacerebbe leggere un vostro approfondimento, magari scritto a due mani su questo argomento.
Sarebbe interessante per tutti credo, leggere lo scopo finale del metodo a immersione, il funzionamento, i pregi e i difetti per i quali voi ci dissuadete da questo metodo, e confrontarli poi con l'innaffiatura con innaffiatoio.
Cioè credo che l'immersione, se non avesse poi anche degli effetti negativi, abbia degli aspetti positivi, ma quali sono? (o sarebbero)

Forse tutto questo sarebbe un OT in questa discussione, ma se ne apriste una appositamente la seguirei con attenzione.
Spero che vi siano altri interessati all'argomento, tanto da indurvi a questo relativo sforzo.

Griazie, scusate la relativa divagazione, ciao.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se interessa lo posso aprire un post al riguardo.

anzi giusto lo ritengo utilissimo e lo aprirò

Greenray

Esperto di Bonsai
Discussione monografica: innaffiatura

se interessa lo posso aprire un post al riguardo.
anzi giusto lo ritengo utilissimo e lo aprirò

Bel colpo! Bella cosa, è un po' tardino per leggerla, ma domattina lo farò.
Ci sono argomenti come questo che sono di interesse generale.
Lo so che sono informazioni che si trovano, ma leggere ciò che scrive qualcuno che ne ha esperienza diretta e ne spiega l'evoluzione è molto interessante e convincente.
Inoltre discussioni di questo tipo possono costituire dei "punti di riferimento" per quelli che si scontrano con quel certo problema e che son davvero tanti!
Non che io voglia liberarmi di chi fa domande, ma rispondere con un breve post, quando magari si è ampiamente discusso e dibattuto su di un problema, fornirebbe un aiuto limitato a chi invece potrebbe leggersi tutta una discussione con tanti interventi interessanti. Quindi la mia tendenza su problemi generali è un po' quella di rimandare al link di articoli come quello che hai aperto, fornendo nel post parole sintetiche: faccio male?

Personalmente ti ringrazio ed estendo i miei ringraziamenti anche a chi vorrà partecipare a quella discussione, apportando anche punti di vista diversi, anche molto.

Ciao

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bel colpo! Bella cosa, è un po' tardino per leggerla, ma domattina lo farò.
Ci sono argomenti come questo che sono di interesse generale.
Lo so che sono informazioni che si trovano, ma leggere ciò che scrive qualcuno che ne ha esperienza diretta e ne spiega l'evoluzione è molto interessante e convincente.
Inoltre discussioni di questo tipo possono costituire dei "punti di riferimento" per quelli che si scontrano con quel certo problema e che son davvero tanti!
Non che io voglia liberarmi di chi fa domande, ma rispondere con un breve post, quando magari si è ampiamente discusso e dibattuto su di un problema, fornirebbe un aiuto limitato a chi invece potrebbe leggersi tutta una discussione con tanti interventi interessanti. Quindi la mia tendenza su problemi generali è un po' quella di rimandare al link di articoli come quello che hai aperto, fornendo nel post parole sintetiche: faccio male?

Personalmente ti ringrazio ed estendo i miei ringraziamenti anche a chi vorrà partecipare a quella discussione, apportando anche punti di vista diversi, anche molto.

Ciao

Ciao Greenray,
secondo me fai bene a comportarti così e, se Francobet è d'accordo, ritengo che sarebbe utile chiedere di riportare la discussione nelle F.A.Q.

Greenray

Esperto di Bonsai
Faqquete

Ciao Greenray,
secondo me fai bene a comportarti così e, se Francobet è d'accordo, ritengo che sarebbe utile chiedere di riportare la discussione nelle F.A.Q.

Ciao,

ti ringrazio per avere espresso il tuo parere, e sostanzialmente sono d'accordo.
Ho solo dei limiti dati dal mio ristretto schema mentale, e personalmente tenderei a stendere un documento finale, rigido e con chiari confini, consultabile da tutti, ma anche questa medaglia ha il suo rovescio.
Invece le FAQ penso che siano un po' più dinamiche e francamente non comprendendone bene l'organizzazione, non le amo.
Ho un po' la sciocca sensazione che sfuggano al controllo, che prolifichino come i post nelle discussione e che alla fine possano diventare meno utili di come invece sono.
Non ne ho esperienza insomma, o molto limitata.

Nella mia mente mi figuro solo un bel PDF (coi suoi begli iperlink per gli approfondimenti) su cui si possano riassumere le osservazioni che si ritengono utili e interessanti, ma anche divertenti perché no. Una somma di esperienze e non pareri astratti, qualche regola ed anche i casi in cui non applicarle, le eccezioni oppure nuovi metodi alternativi, aggiornamenti (sto pensando ai metodi per la margotta)

Ma se Francobet si insinuerà fra le FAQ, andrò a scovarlo anche là.
Ciao

PS E' tutto un OT o sbaglio?

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me ò o.k. inserirlo nella FAQ, mi farebbe piacere!!
è davvero un piacere aiutare chi chiede info, ma con questo NON voglio assolutamente insegnare nulla a nessuno, ma solo portare a conoscenza di tutti le mie esperienze, magari integrandole con esperienze altrui.
una casa si fa con tanti mattoni messi insieme in modo correttoe costruttivo.
solo coì si può diffondere la passione per questo meraviglioso hobby!!!

Alto