• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai timo

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti =) non sparatemi vi prego per la scelta della piantina. Semplicemente tempo fa ho visto su internet alcuni video dove veniva consigliato il timo come piantina per "iniziare a fare bonsai" con una spesa nulla.

Visto il costo irrisorio e visto che è una piantina abbastanza "cazzuta" e che perdona ho pensato che potrebbe essere giusta per me: per poter imparare, sbagliare, correggere e aver appreso qualcosa quando i miei cari ciliegi cresciuti da seme saranno adulti =)

Vi chiedo quindi:
- devo lasciarla crescere ancora prima di metterci mano?
- la prima cosa che vorrei fare è cambiare il terreno. Cosa mi consigliate?
- concimazioni? necessarie? quando?

In generale qualsiasi parere, osservazione o critica è ben accetta.

Grazie
Giacomo
 

Allegati

  • 7a9f5980-150c-4772-a061-e4cfa72c5cc2.jpg
    7a9f5980-150c-4772-a061-e4cfa72c5cc2.jpg
    136,1 KB · Visite: 7

aurex

Esperto di Bonsai
ti credo ma non ho mai sentito qualcuno consigliare il timo per la coltivazione a bonsai.....credo che da una piantina così per avere un bonsai ci vogliono dai 20 ai 30 anni...:cool: e poi non è un'essenza per i novizi.....io ne una piantata in giardino da 3 anni....sta sempre li...sempre uguale :rolleyes:...ha una crescita abbastanza lenta.....ti consiglio di provare con qualcos'altro....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me ha fatto un bel tronchetto ma il portamento è ricadente/strisciante, non so se riesci a farla ad alberello...
 

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Io sono riuscito a farlo così per ora :) consigli su come procedere? Consigliate di cambiare il vaso con un po’ più grande per dare un po’ di spazio alle radici? Consigliate di tagliarne alcune?
 

Allegati

  • E640DAAF-9DC1-4002-9F3B-FA03AA5A57F1.jpeg
    E640DAAF-9DC1-4002-9F3B-FA03AA5A57F1.jpeg
    30,6 KB · Visite: 6

Albicoccus

Giardinauta Senior
ti credo ma non ho mai sentito qualcuno consigliare il timo per la coltivazione a bonsai.....credo che da una piantina così per avere un bonsai ci vogliono dai 20 ai 30 anni...:cool: e poi non è un'essenza per i novizi.....io ne una piantata in giardino da 3 anni....sta sempre li...sempre uguale :rolleyes:...ha una crescita abbastanza lenta.....ti consiglio di provare con qualcos'altro....
Concordo in pieno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riprendo la risposta data ad un altro post qui..

dopo faccio una foto di cosa ho ricavato io in 10 anni, da una piantina come la tua...
non aspettarti nulla di bello.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bello!
Sembra un ginepro sardo secolare.... :tupitupi:
Esatto: credevo che era il Juniperus phoenicea, del quale in Sardegna, ci sono esemplari di 5 m di circonferenza.
Invece a Tedderieddu (Nuoro) e sul Gennargentu, sopravvivono ginepri rossi (Juniperus oxicedrus) dai tronchi antichi, torniti e levigati che si sono salvati perchè, i loro tronchi contorti non erano utilizzabili per le "pinne". Misurano più di 5 m di circonferenza e 5 m di altezza (detti ginepri rossi). Tu non hai bisogno che ti dica cosa sono le "pinne"...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono le penne o le nacchere....
Una volta di facevano le penne con il ginepro???? :V
No.
Le pinne sono lunghi pali di ginepro, incastrati con maestria al vertice, per costituire il tetto dei caratteristici ricoveri dei pastori sardi. Detti pali erano perfetti all'uopo in quanto immarcescibili e resistenti all'acqua.
Per quelle che dici tu, no, mai fatte con il ginepro.
 
Alto