• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai tenuto male

gioo137

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi
Mi sono appena iscritto!
Mi chiamo Giorgio e abito in provincia di Bergamo
Se sbaglio a postare la domanda o a fare qualcosa scusatemi in anticipo.

Ho appena "sequestrato" un bonsai a un mio conoscente perchè era davvero tenuto malissimo (in fin di vita direi) e non lo voleva più
Tenuto fuori al freddo fino a l'altro giorno.

Mi potete dare dei consigli su come farlo riprendere povero??
Io mi sono "limitato" per ora a cambiargli vaso (anche per motivi estetici) e a
concimarlo (concime acquistato a Leroy merlin apposta per bonsai..)
concime naturale a base di azoto
Qui sotto le principali caratteristiche

Concime granulare a lenta cessione
5% azoto -- 5% fosforo -- 2% Potassio

Tra l'altro non riesco nemmeno a capire che tipo di bonsai sia..
IMG_20140202_212043 2.jpg

Grazie mille!!
Giorgio
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
prima cosa non si concimano piante in sofferenza, al limite uno stimolante.
altra cosa, il terreno: per i bonsai si deve usare terreno drenante tipo pomice al 70%-80, quello che hai usato non mi sembra.
il vaso ha i fori sotto?
poi dove lo tieni?
 

malsi

Giardinauta
Cambiare il vaso in inverno non è che sia tanto consigliato concimare dopo un rinvaso ancora peggio, ma sotto quella mensola per caso c'è un termosifone? se si lo stai cuocendo. Deve stare in un posto molto luminoso e lontano da fonti di calore. Quel vaso hai fori di scolo? che terriccio hai messo il ficus è una pianta forte ma l'umidita la teme molto
 

aurex

Esperto di Bonsai
rinvasare una pianta sofferente potrebbe darle il colpo di grazia....ora serve tanta luce...lontano dai caloroferi e inaffia solo quando quel terriccio si è asciugato...ed a guardare la pianta penso proprio che ci metterà tanto ...ad asciugare..
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x le risposte. Si è un termosifone ma l ho appoggiato li solo per fare la foto. Ora è sempre in sala ma su un tavolo. X la luce non sono mai in casa a parte la mattina presto che nn tiro su le tapparelle e la sera.. Che per ora quando arrivo da lavoro è gia buio. Il vaso l ho preso a leroy merlin e in fondo ha ..come dire.. Un fondo dove prende aria.. Per quanto riguarda la luce... Come posso fare x fargliela avere?? L unico metodo sono lampade artificiali? Di che tipo?
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito, la pianta da che ora a che ora sta al buio? Quel fondo dove prende aria serve a collocare i vasetti sopra per mantenere alta l'umidità sotto per lo più con l'argilla espansa. E' un sottovaso, non un vaso...
Tra che è stata concimata e che ha un vaso inadeguato, io rinvaserei di nuovo e magari chiedendo consiglio su cosa usare perché la pianta in quello stato non accetterà ancora tanti errori di coltivazione (purtroppo)
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
Il bonsai sta al buio sempre
Di notte e di giorno
L'unica luce che prende è un po il sabato e ancora meno la domenica...
in quei pochi momenti che sono a casa


Non ho capito, la pianta da che ora a che ora sta al buio? Quel fondo dove prende aria serve a collocare i vasetti sopra per mantenere alta l'umidità sotto per lo più con l'argilla espansa. E' un sottovaso, non un vaso...
Tra che è stata concimata e che ha un vaso inadeguato, io rinvaserei di nuovo e magari chiedendo consiglio su cosa usare perché la pianta in quello stato non accetterà ancora tanti errori di coltivazione (purtroppo)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io credo di si , guarda che la luce per le piante é importante senza luce muoiono ( il mio maestro dice che la luce per la pianta é come il denaro per l'uomo : senza non può procurarsi il cibo )
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quasi tutte le caducifoglie l'inverno sono in uno stato di attività estremamente ridotta, forse paragonabile al letargo dei mammiferi, e sembrano appunto in fin di vita se non addirittura già morte, ma è solo apparenza e vanno lasciate in pace.
Nemmeno svegliare un mammifero dal letargo non sarebbe salutare, del letargo hanno bisogno ed anche del freddo, come le piante.
Meglio lasciarle all'esterno, al massimo proteggendo un po' vaso e radici con materiale coibente, ma lasciando il resto della pianta come la natura prevede.

La tua pianta però è della famiglia dei ficus, credo un retusa.
Assieme alle numerose tropicali e sub tropicali costituisce un gruppo che fa eccezione e che non si può far rientrare a pieno titolo nelle caducifoglie.
Si tratta di una pianta che non dovrebbe stare alle nostre latitudine e per questo motivo se sta qui da noi non può trascorrere l'inverno fuori.
Questo però non significa affatto che va tenuta in casa perché è quasi certamente peggio.
Devi trovarle un ricovero al fresco ed alla luce. Un locale non riscaldato come una veranda, o sulle scale, qualcosa del genere.
Poi devi imparare fin da subito a lasciarla in pace il più possibile.

In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

gioo137

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Greenray!!! Ottima risposta e ottimo consiglio/spiegazione!!

Adesso che ci penso, abitando in un piccolo condominio di 6 famiglie,
posso lasciarla nella tromba delle scale come fanno gli altri!!
é sempre al chiuso però... anche se direi che è un buon compromesso tra ...casa ed esterno (balcone)

Devo ricordarmi assolutamente di avvisare i vicini (non vorrei prendessero l'iniziativa di bagnarlo/a)

Vi posterò le immagini della nuova location!!!!!!



Quasi tutte le caducifoglie l'inverno sono in uno stato di attività estremamente ridotta, forse paragonabile al letargo dei mammiferi, e sembrano appunto in fin di vita se non addirittura già morte, ma è solo apparenza e vanno lasciate in pace.
Nemmeno svegliare un mammifero dal letargo non sarebbe salutare, del letargo hanno bisogno ed anche del freddo, come le piante.
Meglio lasciarle all'esterno, al massimo proteggendo un po' vaso e radici con materiale coibente, ma lasciando il resto della pianta come la natura prevede.

La tua pianta però è della famiglia dei ficus, credo un retusa.
Assieme alle numerose tropicali e sub tropicali costituisce un gruppo che fa eccezione e che non si può far rientrare a pieno titolo nelle caducifoglie.
Si tratta di una pianta che non dovrebbe stare alle nostre latitudine e per questo motivo se sta qui da noi non può trascorrere l'inverno fuori.
Questo però non significa affatto che va tenuta in casa perché è quasi certamente peggio.
Devi trovarle un ricovero al fresco ed alla luce. Un locale non riscaldato come una veranda, o sulle scale, qualcosa del genere.
Poi devi imparare fin da subito a lasciarla in pace il più possibile.

In bocca al lupo.
 
Alto