• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

matricola da bonsai

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :) ,mi ritrovo con 5 nuovi bonsai a casa. curo un ulivo da tre anni senza però sapere come sinceramente e se qualcuno volesse regalarmi nozioni sarei grata :embarrass ... i 5 nuovi sono ficus,olmo (che non mi sembra sia arrivato in salute),pianta del the,pianta del pepe,serissa variegata con fiorellini bianchi :rosa: :così un adolescente cinese mi ha informata.come trattarli? acqua distillata,potassio fosforo azoto,molta luce ma no sole diretto finora...L'ulivo invece acqua distillata e a volte di rubinetto,azoto potassio fosforo in primavera,sole diretto e in inverno all'esterno =sta bene e incrocio le dita:rolleyes: .... saluti a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora. Ficus, serissa, pianta del te (carmona) e pepe sono tropicali, perciò in inverno devi portarle in casa, mentre il resto dell'anno meglio tenerle fuori, non al sole diretto delle ore più calde.
Olmo e Ulivo puoi tenerle fuori tutto l'anno. Se in inverno la tua temperatura scende molto al di sotto di 0 gradi per diverso tempo allora l'ulivo sarebbe meglio ripararlo in serra fredda (ma se la tua è zona di ulivi allora sta bene fuori).
L'acqua puoi usare quella del rubinetto (a meno che non sia troppo calcarea) ma comunque sarebbe meglio non quella distillata, perchè porta via i sali del terreno.
Il concime sarebbe meglio organico, dalla primavera all'autunno con pausa in luglio-agosto.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Grazie boba74!!!si in collina qui ci sono moltissimi ulivi. l'olmo o Guliolmo come lo chiamo io difatti come ti dicevo non lo vedo affatto bene:per ora ho tolto tutte le foglioline con puntini nerie le molte macchiate e ingiallite e poi volevo somministrare un antifungino generale che dici?foglie nuove non nascono ma neanche si ammalano le rimanenti.ne ho tolte molte ma gli è rimasta una discreta chioma,comunque l'importante per me è che si riprenda,magari quest'inverno per farlo rinforzare bene lo porto in casa...tu cosa dici?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io eviterei di portarlo in casa. Non è una persona, che sta meglio al caldo. Gli olmi, essendo alberi adatti al nostro clima, vogliono necessariamente caldo in estate ma freddo in inverno, perchè vanno a riposo. A maggior ragione se è in sofferenza, tenerlo in casa lo costringe a non andare a riposo, e quindi si stressa ancora di più.
OK con l'antifungino, e in primavera ti conviene rinvasarlo, perchè il problema è causato quasi sicuramente da ristagno d'acqua alle radici: perciò per adesso annaffia solo quando il terreno si asciuga e in primavera rinvasa usando una miscela di pomice e lapillo (con solo una manciata di terriccio universale). Vedrai che resuscita.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
GRAZIE! ....argilla piccola e ghiaietto d'acquario vanno bene ugualmente questi due prodotti qui non li trovo,li avevo già cercati...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non vanno molto bene perchè trattengono poco l'acqua, perciò hai poi il problema inverso (devi annaffiare spesso perchè altrimenti le radici restano a secco), quindi dovrai aggiugere un po' più di terriccio o sabbia. Comunque la pomice di solito sta in sacchi da 30lt in tutti i vivai.
Naturalmente sostituendo il terriccio attivo con materiali inerti (sabbia, ghiaia, pomice ecc...) dovrai poi integrare con concimi, possibilmente organici.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ok ,cercherò ancora la pomice e...tanto gentile come sempre boba74! come concime organico può andar bene dermoazoto oppure stallatico in vendita preparato o magari humus...non saprei...Grazie ancora!
 
Alto