• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai super resistente da esterno?

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi mi consigliate un bonsai da esterno?
che sia resistente al freddo e al caldo?
sto in sardegna d'inverno arriviamo anche a 2 gradi ma raramente.
. Lo vorrei sistemare nella mia campagna in un aiuola apposita , circa 300 mt dal livello del mare , per intenderci fa un freddo secco , non umido.Attendo vostri consigli in quanto non esperto di bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Tanto per cominciare tranquillizzati perché praticamente tutti i bonsai sono da esterno.
Si potrebbe puntualizzare qualcosa d'altro sulle piante tropicali e subtropicali, ma si fa prima ad escluderle dal discorso e puntare sulle piante autoctone.

Fra di esse la scelta è ampia e per giunta le temperature del luogo dove abiti sono fra le più favorevoli.
Se poi la pianta sarà messa in terra e non in vaso, il suo microclima sarà ancor più favorevole.
Insomma potresti scegliere con una libertà che non è concessa a tutti.

Prima di tutto vorrei capire se intendi coltivare a bonsai una pianta autoctona (che io consiglio) oppure se intendi inserire qualcosa di esotico o quasi.
Ti consiglierei intanto di specificare se preferisci una caducifoglia oppure una conifera.

Poi proseguiremo.

Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo sull'olmo cinese un poco meno sulla quercia la cui foglia è un poco noiosa e si guasta facilmente necessitando di frequenti interventi antiparassitari.

Gigio00

Giardinauta
Grazie innanzitutto per le risposte , allora metterò la pianta su terra , con naturalmente terra per bonsai , comunque quello lo vedrò dopo. Autoctona o meno , che sia facile da gestire , anche rapido sviluppo . Consigliatemi voi. Voglio evitare la quercia .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
delle tue parti sono rigogliosi i lentischi, i rosmarini, i carrubi, le sughere ecc...
da mettere in una aiuola e coltivare tipo macro bonsai, sono ottimi i tassi.

fra un pò aprirò anche un post in riferimento ad un tasso che sto preparando da mettere in giardino.

Gigio00

Giardinauta
vorrei evitare i rosmarino in quanto ho gia delle siepi.. cmq grazie .. ora vedo se riesco a trovare qualcosa a buon prezzo ed impiantarlo gia ,naturalmente prima vi farò sapere eventuali decisioni

GORLA

Florello Senior
scusa .....ma mi chiarisci le idee ,se ti va,parli di campagna ,perche ci vivi ? non capisco ..in un aiuola ? mi sembra di capire che non puoi prendertene cura sempre ,una cosa cosi ,che non temi questo e quello ,non e propio adatto a bonsai ,vaso piccolo ho grande che sia innaffiature ecc .magari ho capito male io ,ciao anna
mirto ,sughera ,

Gigio00

Giardinauta
Ciao Anna , io non vivo in campagna ma ci vado ogni giorno , ho 1 ettaro .. la parte dove ho la casa ho 500 mq di prato aiuole ecc ... vorrei sistemarlo in un aiola o comunque fare una zona bonsai :p

Greenray

Esperto di Bonsai
Riservaci 1/100 della tua "zona bonsai" e noi acquisteremo un traghetto per farti visita settimanalmente!
L'aiuola te la potremmo sistemare noi.

Gigio00

Giardinauta
ahahah okkk va bene :) ahaha comunque si vorrei realizzare un aiuola un po particolare .. sapete , non so se vi è mai capitato di andare ad alghero nella piazza civica.. ci sono due bonsai enormi in un aiuola circondata da fiori.. certo quei bonsai costeranno un patrimonio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh io con qualche decina di euro mi sono fatto questo tasso.
poi lo sto lavorando, per farci, in primavera, una aiuola in stile giapponese, con una parte rocciosa in cui metterò alcune piantine.

a 022.jpg

fra un pò aprirò il post con la lavorazione

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovvio che non era così.
ora è stato potato ed impostato con tiranti, agganciati alla barra che si vede al centro.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
era poco più alto, ma l'ho abbassato e, una volta in terra, lo abbasserò ancora un pò.

aurex

Esperto di Bonsai
Concordo sull'olmo cinese un poco meno sulla quercia la cui foglia è un poco noiosa e si guasta facilmente necessitando di frequenti interventi antiparassitari.

ovviamente è una questione di gusti ma trovo le quercie indistruttibili e facili da coltivare...basta esporle bene al sole ed in posizione ventilata.....vanno alla grande e rispondono bene a qualsiasi tecnica...defogliazione..potatura..ecc..

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho esperienza in proposito, ma se c'è un posto dove immagino che le querce patiscano meno soprattutto l'oidio, sono le zone ventilate e quindi ne approfitterei.
Se c'è una sistemazione dove le foglie possono essere un po' più grandi è in una aiuola anziché nel vaso.

Gigio00

Giardinauta
Eccomi , allora oggi mentre girovagavo affianco al mio terreno dove ci sono olivi e quercie ho trovato una pianta tra le tante di quercia .. che dite potrei trasformarla in bonsai? dItemi se potrebbe andar bene e come iniziare.

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quercia???
direi leccio....ma non capisco bene.
ma l'hai espiantata ora?
con tutta quella vegetazione?

Gigio00

Giardinauta
Ciao si leccio , quercus ilex , ho detto quercia perchè in sardo lo chimiamo chescu, detta anche elce.. comunque si l ho gia messa in un bel vaso .. queste piante crescono ovunque anche nel cemento.. te lo dico per esperienza in quanto le cornachiette fanno cadere sempre le ghiande e in giro si un mese spuntano. Ora aspetto attecchisa..ho usato la stessa terra . che dici?

Alto