• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai su roccia?

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri ho trovato questa bellissima roccia piena di (gallerie).
E da un po che vorrei creare un bonsai su roccia, secondo voi quale specie si adatta di più tra olivo, mandorlo, falso pepe, ficus, e pino marittimo. sono tutte piantine nate da seme molto giovani però.

20150502_144713.jpg

20150502_144722.jpg

20150502_144731.jpg

20150502_144747.jpg

Ficus. L'unico che potrà sviluppare un apparato radicale adatto allo scopo, almeno secondo la mia esperienza pratica.
Io anni fa (e questa primavera) ho semplicemente incollato con del keto delle talee di ficus sopra rocce vulcaniche, ricoprendole di torba e sabbia.
Quelle preparate un mese fa pare abbiano attecchito, le due talee fatte quattro anni fa sono ora un unico alberello le cui radici stanno letteralmente stritolando il sasso.

Faccele vedè Finn....
io opterei anche per ficus carica ed aceri....
domani vedo di postare un paio di foto
acero non so mi fido sulla parola
ficus carica ok!!

ho due piccoli ficus alti su per giù 9/10 cm, è presto per sistemarli sulla roccia?
hai due opzioni tra cui scegliere:

1) "incollarli" così come sono sulla roccia usando torba-argilla-sabbia e collocando la roccia in un vaso appena più largo della stessa. Ricopri di terriccio le radici. ogni due-tre mesi gratti via un po' di terriccio dalla superficie.

2) fare in modo che allunghino le radici, usando vasetti stretti e alti: sono ottime le bottiglie dell'acqua minerale forate sotto. Ogni due tre mesi ne tagli via un pezzo scoprendo pian piano le radici. Una volta allungate potrai sistemarle sulla roccia...

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Mi piace la prima opzione mi sembra più naturale.. anche se non ho capito benissimo il passaggio gi incollare la radici alla roccia.. se li levò dal vasetto e li posizione nella roccia e ricoprono il tutto senza "incollarli" non si attaccano lo stesso? Tanto è piena di "gallerie" dove aggrapparsi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo anche l'ulivo non ci starebbe male sulla roccia .
Io farei in questo modo : userei una cavità come vaso e col tempo farei crescere l'apparato radicale lungo la roccia , la keto per " incollare " la pianta alla roccia la dovrai usare anche perché , se vuoi fare ciò che ho capito io , ti servirà del terriccio lungo la roccia per far bere la pianta .

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Forse l'immagine è un po confusa.. metto la roccia in un vaso, metto le piantine sopra la roccia e ricopro il tutto con del terriccio è aspetto che le radici avvolgono l'intera roccia. Poi a poco a poco tolgo del terriccio e il gioco è fatto?

2015-05-04 21.42.16.jpg

Alto