• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai sconosciuto

C

coccinellablu

Guest
ciao a tutti, anche io come molti di voi ho ricevuto in regalo un bonsai ma ne ignoro la specie e le caratteristiche. Datemi qualche consiglio, ha le foglie piccole e con il bordo seghettato (simile alle rose)
Purtroppo ogni giorno trovo tante foglie ingiallite:cry:
nebulizzo acqua su foglie e terriccio tutti i gorni va bene?:confused:
Aspetto preziosi consigli ditemi tutto quello che devo fare ma attenzione, sono all'ABC, mentre voi siete espertissimi:martello: grazie a presto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
dovrebbe essere una zelkova nire. Non inzuppare il terreno, e controlla se spruzzando sulla chioma si vedono sottili ragnatele. In questo caso usa un prodotto contro il ragno rosso, che -è bene sapere- ama calore ed aria secca. Quindi usa un sottovaso pieno di ghiaia umida, continua a nebulizzare e concima con regolarità.
un saluto

C

coccinellablu

Guest
grazie mille per i consigli, ho controllato ma non ci sono ragnatele, ogni quanto devo concimare?potresti anche dirmi se è meglio lasciarlo all'interno o all'aperto, considera che io vivo in Sicilia e qui è praticamente estate di giorno:burningma
ultima domanda ho visto nel tericcio un piccolo animaletto grigio dalla schiena arrotondata, è grave? che fare?
grazie ancora per i preziosi consigli il mio Bonsy te ne è grato a presto.:eek:k07:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
se è un olmetto o zelkova va fuori tutto l'anno, occhio però a non metterla in pieno sole in estate. Gli animaletti prosperano, ma non dovrebbero far danni. Concime? ogni 10-15 gg sino a luglio e da settembre in poi.
salutone

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Coccinellablu:froggie_r :froggie_r

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... coccinella40, vorrei un avatar semovente anche io...

C

coccinellablu

Guest
tutto a gonfie vele

grazie ragazzi, un'accoglienza magnifica!!!Coccinella40, sei un tesoro e tu Marchese, sei insostituibile se avrò ancora bisogno di consigli ti disturberò! il mio bonsy sta benissimo. A presto:hehe:

Alto