• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due problemi due

dodeira

Aspirante Giardinauta
Il mio bonsai ficus ginseng ha due problemi:
1) un punto nero su un ramo assolutamente sano (credo) perchè continua a germogliare in questo periodo. E' grave? Si deve intervenire?
8vMf8II

2) le foglie della pianta si stanno ingrandendo così tanto da renderlo poco armonioso. Cosa fare?
TyrlAgl
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    86,3 KB · Visite: 20
  • 1.jpg
    1.jpg
    42,5 KB · Visite: 8

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai voglia di fare una foto più frontale della pianta?
A vedere dalla dimensione e forma delle foglie, mi sembra che i rami provengano dalla parte della pianta sotto all'innesto.
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
Penso la pianta sia in ottima salute, perchè sta continuando a generare nuovi germogli; le foglie però si stanno ingrandendo a dismisura e crescono copiose solo all'estremità dei rami.
 

Allegati

  • bonsai.jpg
    bonsai.jpg
    148,9 KB · Visite: 3

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Queste piante sono costituite da due parti.
generalmente la base che contempla le radici e il tronco è costituita da un ficus retusa sul quale viene innestato un ficus microcarpa che da luogo alla vegetazione con le caratteristiche foglie piccoline, ovali e abbastanza carnose.

La parte di ficus retusa può dare origine anch'essa a vegetazione, che però ha caratteristiche diverse con foglie molto più grandi e sottile ed inoltre la sua velocità di crescita è maggiore perché quella parte è collegata alle radice, senza l'innesto, che ha un effetto di collo di bottiglia per l'innesto. Di solito proprio per garantire una buona vegetazione si eliminano sempre la parte di vegetazione proveniente dal porta innesto (ficus retusa) per prediligere la crescita dell'innesto.

Ora non so se nel tuo bonsai c'è ancora vegetazione proveniente dall'innesto.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il mio Retusa non innestato di cui ho già messo foto altre volte ha le foglie un terzo di quelle mostrate da dodeira; salvo errori sono sempre più convinto che sia una carenza di luce e di opportune potature.
Franco cosa ne pensi ??
 

GORLA

Florello Senior
Allora faccio un passo in dietro , mi spiego , uno da quanto ce l hai ? Due se da poco , allora non e mai stato fuori al sole , e innaffiature a doccia , per infoltire e fortificare i rami , prima che si porti dentro casa vicino piu possibile a finestre luminose , che perda qualche foglia non e grave ora ,se fosse mio , mi fai delle letture su di loro ci sono volumi interi , e poi quando non c’è piu pericoli di gelate , fuori sole e concime e potature ogni due nodi per tutto il periodo primavera estate , poi fine agosto subito in casa , ciao
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
L'alberello è in mio possesso da tre anni. E' uscito da un negozio ikea. Questa primavera ho fatto un rinvaso hard, dopo di che l'ho messo fuori dalla finestra esposizione ovest dalla primavera fino a quando le temperature notturne sono scese sotto i 10 gradi. Dopo l'ho messo al di qua della finestra. Il sole colpisce questa finestra per due massimo tre ore nel primo pomeriggio., unico affaccio. Da subito sono esplosi, rami e germogli, creando però due problemi. Scurimento ad intermittenza del tronco e ingrandimento delle foglie. L'acqua viene data a goccia, aspetttando che fuoriesca dai fori sottostanti a temperatura ambiente, dopo aver fatto depositare il calcare per almento 24 ore e aver tastato il fondo del vaso con uno stecchino. Foglie non ne perde nessuna.
L'automobile la curo con meno fatica....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Poca luce. Amen a primavera quando lo rimetti fuori pota alla terza foglia così stimoli una ramificazione secondaria è una produzione di foglie più piccole.
 
Alto