ciao a tutti,vorrei creare un bonsai di quercia o estirpato questa..dite che attecchisce?
(accetto consigli...per qualsiasi tipo di bonsai..)
ho letto su internet che si puo fare un bonsai direttamente da un ramo , come posso fare
si ho diversi alberi di quercia..come posso fare?
Dalle domande si può intuire che tu di esperienza con le piante (per non parlare dei bonsai) ne hai pochetta, sia detto senza offesa
Il consiglio di Stefano di raccogliere le ghiande e di cominciare da quelle, per quanto lungo possa essere il cammino, ti può dar modo di fare pratica di coltivazione

La margotta è un'ottima strada per chi ha una certa esperienza, ma credo (per ora) sia il caso di lasciarla a persone più esperte.

Quanto leggevi su Internet probabilmente si riferisce alla tecnica della talea, ma, anche quella, presuppone un po' di pratica (tra l'altro, non credo che la quercia sia tra le piante più facili da far radicare da talea).
Se hai diversi alberi di quercia sul tuo terreno, puoi senz' altro armarti di vanghetto e provare a togliere di terra una qualche piantina che si sarà autoseminata dalle piante maggiori, ma con le radici e quando sono cadute le foglie.
Tra l'altro ti sei scelto una specie caratterizzata da foglie grandi e dalla necessità di sviluppare un tronco adeguatamente grosso per assomigliare in qualche modo ad un bonsai
Trovi scoraggiante il mio parere?
E' esattamente nelle mie intenzioni sottolineare le difficoltà perché troppe volte mi è capitato di leggere di questa aspirazione ad ottenere bonsai "istantanei".
Documentati ancora molto, seguendo i forum e cominciando a fare esperienza di coltivazione, così, a primavera, potrai avere le idee più chiare

E guardati attorno; se hai terra sicuramente non ci saranno solo querce.