è probabile che la tua sia una roverella...ma non riesco a distinguere bene le foglie....di sicuro però le perderà in autunno/inverno....l'unico genere di quercus sempreberde che conosco è il leccio....e la sughera....e qui lascio la parola a Greenray....
Caspita!
Grazie per avermi stimato come se fossi una autorità in fatto di querce, ne sono lusingato ed anche orgoglioso nonostante non possa meritarlo.
Sulle querce qualcosa ho comunque imparato, ma davvero poco.
In quel poco non ci sono querce sempreverdi ad eccezione del leccio, come dici tu.
Il colmo è che non sono ancora riuscito a vederne uno, oppure l'ho visto senza essere stato capace di riconoscerlo.
Questo però non basta ad escludere che ce ne siano di quercus che non perdono le foglie, anzi, più per curiosità che per colmare questa mia lacuna, proverò ad indagare.
Per quanto riguarda il fittone, lo si toglie sempre se se ne ha l'opportunità, indipendentemente da farne un bonsai oppure no.
Questo perché lo scopo del fittone è solo di reggere la pianta in piedi e diritta finché le altre radici si sono sviluppate.
Probabilmente lasciandolo, esso intralcerebbe in qualche modo lo sviluppo dell'apparato radicale, nonostante in natura nessuno vada a levarlo e le querce si arrangiano da sole, senza aiuti esterni.