Ciao a tutti, ho un podocarpo da circa un anno. La scorsa estate, a causa delle alte temperature qui in sicilia e della mia prima esperienza nella coltivazione di un bonsai, ho rischiato di farlo morire per una presunta mancanza di acqua per 2-3 giorni, quasi tutte le foglie si erano accartocciate e molte di esse si erano seccate. Premetto che il podocarpo è sempre stato fuori, sempre nello stesso punto e lontano da raggi solari, praticamente sempre all'ombra, irrigazione al bisogno(con valutazione dello stato profondo del terreno), e sottovaso pieno d'acqua per almeno 1 ora dopo ogni irrigazione.
Il podocarpo si è ripreso, l'estate è passata, è trascorso anche l'inverno, adesso ritorna l'incubo:le foglie hanno perso il loro tipico colore verde scuro e cominciano ad accartocciarsi, in concomitanza dell' aumento delle temperature di questi giorni. Quindi a distanza di un anno si ripresenta lo stesso problema.. Aggiungo inoltre che non ho visto un solo nuovo germoglio da un anno a questa parte, la pianta è bloccata totalmente, come si spiega questa situazione? Grazie
Il podocarpo si è ripreso, l'estate è passata, è trascorso anche l'inverno, adesso ritorna l'incubo:le foglie hanno perso il loro tipico colore verde scuro e cominciano ad accartocciarsi, in concomitanza dell' aumento delle temperature di questi giorni. Quindi a distanza di un anno si ripresenta lo stesso problema.. Aggiungo inoltre che non ho visto un solo nuovo germoglio da un anno a questa parte, la pianta è bloccata totalmente, come si spiega questa situazione? Grazie