• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai podocarpus

Peppe83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un podocarpo da circa un anno. La scorsa estate, a causa delle alte temperature qui in sicilia e della mia prima esperienza nella coltivazione di un bonsai, ho rischiato di farlo morire per una presunta mancanza di acqua per 2-3 giorni, quasi tutte le foglie si erano accartocciate e molte di esse si erano seccate. Premetto che il podocarpo è sempre stato fuori, sempre nello stesso punto e lontano da raggi solari, praticamente sempre all'ombra, irrigazione al bisogno(con valutazione dello stato profondo del terreno), e sottovaso pieno d'acqua per almeno 1 ora dopo ogni irrigazione.
Il podocarpo si è ripreso, l'estate è passata, è trascorso anche l'inverno, adesso ritorna l'incubo:le foglie hanno perso il loro tipico colore verde scuro e cominciano ad accartocciarsi, in concomitanza dell' aumento delle temperature di questi giorni. Quindi a distanza di un anno si ripresenta lo stesso problema.. Aggiungo inoltre che non ho visto un solo nuovo germoglio da un anno a questa parte, la pianta è bloccata totalmente, come si spiega questa situazione? Grazie

Peppe83

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto rimpicciolire la foto, adesso provo ad abbassare la risoluzione, altrimenti non me le carica

Peppe83

Aspirante Giardinauta
Non so...non se ne vedono, ho tantissime altre piante ma questa è l'unica che mi da problemi...
Oltretutto la pianta non cresce, è ferma, bloccata totalmente, nonostante abbia superato la prima problematica di cui sopra, e l'inverno...

massimo1952

Esperto in bonsai
Tutto quello che volete ma NON ragnetto rosso.... come già più volte detto quest’acaro esce di notte è piccolissimo e non si vede a occhio nudo quasi mai. I segni che lascia sulla pagina sottostante è una miriade di piccole punture Di spillo con le quali succhia la linfa.
L’immagine non presenta nulla di tutto ciò

Peppe83

Aspirante Giardinauta
La scorsa estate quando si manifestó il problema, lo portai da un esperto che imputó il problema ad una esposizione al sole, nonostante fosse stato unicamente all'ombra, o cmq ad un colpo di calore.
Ritornando al problema attuale:spero di riuscire a salvare il podocarpo poiché il fenomeno evidente in foto, per fortuna, non interessa tutta la pianta ma una buona parte di essa... È possibile peró che in un anno non ci sia un nuovo germoglio, seppur la pianta è ancora viva? È totalmente bloccata.
Auspicando in una vostra risposta chiarificatrice, vi ringrazio.

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi pare un equilibrio limite.....e forse (x una mia personale situazione simile....io sto peggio con il mio acero) Mi verrebbe da dire che il colpo di calore ti ha bruciato molte radici e quindi la pianta soffre perché è in disequilibrio aerea/radici.

Ma attendo pareri da esperti..

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Peppe83

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo abbassare la risoluzione della foto altrimenti non la carica, cmq provo a farne qualche altra.
Il podocarpo mi è stato regalato a luglio 2019 ed era in ottima salute, da quel momento non ho fatto rinvasi.
L'esperto a cui l'ho portato ha stimato che la pianta potesse avere circa 7 anni di vita. Grazie

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora nei bonsai l’età effettiva non conta molto ma conta di più quella apparente.
Il substrato è bruttino ma sinceramente un rinvaso completo è uno stress e quindi sconsigliato in una pianta sofferente. Sei sicuro che il caso abbia i fori di drenaggio ??

Peppe83

Aspirante Giardinauta
L'età era un informazione in più che davo.. Son d'accordo che quella apparente è più importante. Si il vaso ha i fori di drenaggio... Cmq pomeriggio l'ho portato al vivaio che eseguirà un rinvaso. Speriamo bene! Vi terró aggiornati, grazie per il supporto

Peppe83

Aspirante Giardinauta
Il mio alberello è stato rinvasato in un vaso più grande poiché c'era una grande abbondanza di radici rispetto al terriccio, adesso sembra più vigoroso, meno afflosciato nonostante l'aspetto ed il colore delle foglie non siano ancora al meglio... Mi aspetto da qui a 30 giorni qualche cambiamento, grazie ancora

Alto