• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olmo cinese all'interno: perdita e ricrescita foglie

Raina

Aspirante Giardinauta
Ho un bonsai di olmo cinese che, dopo varie ricerche sul web lo scorso autunno, avevo capito che dovesse stare all'interno durante la stagione fredda e così l'ho tenuto in casa. In casa mia fa piuttosto caldo, la temperatura media è sui 24 gradi e non c'è per niente umidità, arriviamo a minime del 10%.
Questo olmo ha fatto a più riprese il ciclo di perdita di tutte le foglie e mentre le perdeva vedevo già le nuove gemme di nuove foglie, per cui non mi preoccupavo troppo. L'ultima volta ha messo poche foglie ed ho cercato di analizzare meglio la situazione.
Di sicuro c'è da dire che non gli fa bene l'acqua calcarea e sto cercando rimedi efficaci per ovviare a questo problema. Ad un vivaio ho visto le soluzioni di decalcificante per bonsai, ma non mi ispirano troppa fiducia, non so perché. In giro ho letto vari metodi, quali ad esempio una cisterna alta un metro da cui prendere l'acqua dopo che abbia "riposato" quarantotto ore, ma non è un metodo che fa per me, visto che non dovrei portare pesi attualmente. Un altro metodo che mi ha incuriosito è quello di mettere la sera prima una bustina di tè e vorrei optare per quello. Esperienze?
Per l'impoverimento che ha subito la terra (akadama), dovrei aggiungere qualche macro o microelemento? Non lo concimo dallo scorso autunno.
Altra cosa, tornando indietro lo lascerei sul terrazzo, magari proteggendo il vaso dal gelo, ma ormai... Ci posso pensare per il prossimo inverno. Ora che faccio? Lo porto fuori subito? Di giorno ci sono circa dieci gradi sul terrazzo, la notte non credo che arrivi tanto vicino allo zero, non credo ci saranno altre gelate.
Allego una foto, non so se si capisce bene. Spero che si possa ancora salvare.
20130301_085834.jpg
Ho anche sei piccoli olmi (zelkova) nati lo scorso autunno, anche quelli tenuti in casa e mai concimati che presentano un problema diverso. Hanno foglie accartocciate sulla punta e con macchie marroni, da quello che ho letto in giro credo che si tratti di carenza di magnesio dovuta all'acqua calcarea, può essere?
20130301_091312.jpg
 

Miria

Aspirante Giardinauta
L'Olmo è da esterno!!!..c'è chi lo tiene all'aperto alle intemperie coprendo il vaso con del tessuto non tessuto..e chi come me che lo sto tenendo in balcone coperto in una scatola di polisirolo (lo si recupera nei classici mercati che li buttano) con delle foglie secche per proteggere il pane radicale dalle gelate!
Anch'io avevo letto da alcune parti che è da interno...ma si riferisce solo ai periodi di freddo gelido (sotto gli 0°) e se si abita in posti mooolto freddi!
In ogni caso deve poter sentire le stagioni...tenendolo in casa non sente bene!

Per l'acqua io raccolgo l'acqua piovana...bacinella sempre fuori....e poi quando raccolgo l'acqua la filtro un poco con fogli di scottex!
Secondo me dovresti lasciare perdere i rimedi che ti hanno consigliato e da ora usare sempre l'acqua piovana!

Per l'impoverimento del terreno, da quando hai questo bonsai!?..hai gia fatto un rinvaso!?..se si quando l'ultima volta!?

A marzo potrai iniziare a concimare!


Per gl'Olmettini piccoli...cos'è quella parte nera che c'è intorno alle piantine alla base!?...con che modo le hai fatte!?..con talea!?

Con tutto cio aspetta che i piu esperti di me confermino quello che ho scritto!
 

Raina

Aspirante Giardinauta
Ora lo so anch'io che è da esterno, ma quando avevo cercato lo scorso autunno avevo capito che era da riparare... ora lo sposto fuori o rischio di traumatizzarlo?
Per l'acqua piovana... non so, abito a Torino e non so se sarebbe delle migliori e comunque non piove tantissimo. ^^;
Ho questo bonsai da inizio giugno 2012 e nello stesso momento c'è stato il rinvaso.
Siamo a marzo, concimo? :p
Gli olmi piccoli sono nati in jiffy e non li ho tolti, ho lasciato quella parte di torba e l'ho messa nel vasetto di akadama.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Hehe...anch'io abito dalle tue parti...con le scorse nevicate ho raccolto un bel po di acqua e la uso sulla Sagerethia che ho da luglio ed un olmo da novembre e stanno benissimo!

Cosa intendi dicendo che gl'olmi piccoli son nati in jiffy!?..cos'è jiffy!?...ma intorno alla parte di torba vedo che c'è una "patina bianca"...sarà mica muffa!?...e le radici nel punto in cui si vede la torba son esposte?!..non vorrei che fossero troppo esposte!

Per l'olmo grande io direi che potresti tranquillamente metterlo fuori, magari in balcone coperto, coprendo il vaso o con del tessuto non tessuto..oppure, se ne trovi, potresti mettere il bonsai in una "scatola" riempiedola con foglie secche per proteggere il pane dal freddo...visto che a Torino ancora le temperature vanno verso lo 0° la notte. Il mio olmo che stà in balcone ha messo un po di gemme che si stanno ingrandendo ma ancora non sono germogliate!


In ogni caso attendi la conferma dei piu esperti di me prima di agire!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora, come già detto, l'olmo è tassativamente da esterno.
questo metti-perdi le foglie, lo ha senza ombra di dubbio stressato e tanto....speriamo non sia stato spremuto di tutte le energie... le caducifoglie "usano" l'inverno per ricaricarsi le energie.
ora mettilo in un luogo fresco e luminoso, inanffialo solo quando il terreno si sta asciugando e appena le temperature non passeranno più sotto lo 0 fuori tassativamente.
 

Raina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli, l'ho messo sul terrazzo vicino alle pareti dove prende luce ma non freddo ed ho avvolto il vaso con una coperta.
Per quanto riguarda i piccoli, i jiffy sono dischetti di torba che si usano per seminare, le radici non sono sicuramente esposte. Il bianco che si vede - ahimé - è calcare.
Meglio che non dia nessun "aiuto"? O c'è qualcosa di magico che può rivitalizzare grande e piccoli?
 
Alto