• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai o quel che resta..

Claaa

Aspirante Giardinauta
Mio marito adora i bonsai e ad agosto hanno pensato bene di regalargliene uno
Io però oltre ad avere uno scarso pollice verde con le altre piante con questi è proprio assente
Non so proprio nulla ne esposizione ne temperatura
Chi ce l'ha regalato mi ha detto mettilo all'ombra e annaffialo pochissimo ma sta morendo
Tutte le foglie piano piano scendono e la terra ha della muffa sul sopra anche perchè l'unico punto buio della casa e un angolo dove da un mese è venuta fuori la muffa :(
Come potrei salvarlo o curarlo??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
???????
Scusa ma la tua storia è carente di cose fondamentali come
Tipo di pianta
Fotografie
Posizione in casa
Frequenza di annaffiature
ecc...

Di massima però ti prego notare , quale pianta sopravvive al buio ? quale pianta sopravvive all'interno di una casa ? Credo tu abbia franteso ... il tienilo all'ombra ... era non metterlo sotto il sole diretto ma in piena luce non al buoio e presumibilmente fuori all'aria.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, infatti, se l'hai tenuto al buio tutto questo tempo, è strano che non sia già defunto...
almeno dicci che specie è!
p.s.
"annaffialo pochissimo " penso che a prescindere sia sbagliato.
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Adesso faccio la foto e vi faccio vedere....lei mi ha detto cosi un po di luce la prende ma dalla finestrella
pero lo tengo in casa
 

aurex

Esperto di Bonsai
???????
Scusa ma la tua storia è carente di cose fondamentali come
Tipo di pianta
Fotografie
Posizione in casa
Frequenza di annaffiature
ecc...

Di massima però ti prego notare , quale pianta sopravvive al buio ? quale pianta sopravvive all'interno di una casa ? Credo tu abbia franteso ... il tienilo all'ombra ... era non metterlo sotto il sole diretto ma in piena luce non al buoio e presumibilmente fuori all'aria.

cocordo...di sicuro muffa e caduta di foglie sono dovute a scarsa luca e troppa umidità...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non si capisce bene la varietà ma io direi di fare così.
rasferiscila in un posto fresco e luminoso, lontano dal termosifone e innaffia quando il terreno si sta asciugando.
la muffetta è dovuta a troppa acquam poca illuminazione e aria.
puliscila via con uno spazzolino, delicatamente.
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
ok ma devo rinvasare o lascio nel vaso piccolo che ha??
a 10° gradi puo andar bene come temperatura
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere se eliminata la terra con lo spazzolino poi devo aggiungerne dell'altra perchè ne ho eliminata parecchia
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
lasciala in quel vaso e se pensi di aver tolto molta terra in superficie, prova ad aggiungerne un po, ma non terra che si compatta e diventa uno strato impermeabile all'acqua. 10 gradi va più che bene, ma hai solo 10 gradi in casa?
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Ho notato anche che la terra e formata da cristallini tipo zucchero...è normale??
Essendo molto umida ho evitato di innaffiarlo
Il posto piu luminoso della casa sono le scale del pianerottolo le uniche che divise dal resto della casa non sono riscaldate ecco perchè ci sono pochi gradi ma avendo una bella vetrata sono luminossissime
in questo mese che sta sempre a piovere apro le finestre giusto un po e entra pochissima luce quindi ho pensato fosse il posto migliore se necessita di luce
 
Alto