• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai mimosa?

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Lo so lo so, magari sto per scrivere delle gran cavolate ma... si può fare una mimosa bonsai? E cosa più importante.. lo si può fare con una talea? visto che oggi ci sono un sacco di rametti in giro... (magari ho appena scritto una bestemmia di giardinaggio!). Qualcuno sa dirmi qualcosa??? Grazie!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si può fare tutto.
Però da talea secondo me fai fatica, perchè i rametti che trovi in giro sono fioriti, bisognerebbe prendere un ramo non fiorito, perchè hai molte più probabilità. poi per il resto è una pianta come un'altra, solo un po' più delicata perchè vuole un terriccio un po' acido e teme l'acqua calcarea, inoltre essendo una leguminosa non è facilmente impostabile come bonsai...
Ma si può fare.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Ho capito, mi converrebbe quindi provare con i semi.. che tipo di terra devo mettere? e come primo vaso di che dimensioni dovrebbe essere? di plastica o di terrecotta? Scusa le tante domande ma mi piacerebbe tantissimo provare a cimentarmi in questa cosa! Grazie per l'aiuto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, forse ti conviene partire da una pianta in vaso (che secondo me è più facile da trovare rispetto ai semi, e risparmi molto tempo nella crescita). Una volta trovata la pianta bisogna vedere com'è, in ogni caso l'ideale è un vaso largo e basso, per sviluppare radici radiali, e poi lasciarla vegetare libera qualche anno. Il vaso di crescita può essere quello che preferisci, plastica, terracotta, anche una semplice ciotola, purchè abbia i fori di drenaggio sul fondo... terriccio ben drenato.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto, quoto!
Bobus, esistono varietà di mimosa a cespuglietto, o bassine?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non le conosco le mimose. Da me si tengono solo nei giardini mooolto riparati. Ne ho comprata una pianta quest'anno per la prima volta....
So che ne esistono diverse varietà, perciò può darsi. Ma le essenze "nane" di solito non sono adatte ai bonsai.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...capito... ho dei semini, io, provo a vedere che succede, ma sono curioso e credo che mi comprerò anche una mimosetta adolescente da educare...!
Grazie
Un saluto
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ma ke comprate, basta andare sotto le piante delle mimose e si trovano facilmente le piantine, io tipo ne ho una distesa. Cmq riguardo la mimosa so che si possono innestare, ad esempio quella "doppia" non so se si dice cosi, per interdeci quella con le palline grandi è un innesto sulla pianta "bastarda" che secondo me è molto + bella poichè + naturale.
Poi sta girando voce, ma non so quanto veritiera che esiste una mimosa che cambia colore, adesso non so se cambia colore il fiore o le foglie, non so se scoprirò qualcosa vi farò sapere, anche se mi sembra una cosa quasi impossibile.
Torniamo al bonsai, come se fa....Che terriccio ci vuole?

A presto ciao ciao
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Mi sta venendo voglia di provare....sotto ho 2 alberi di mimosa e ci sono parecchi rametti nn fioriti...sono 2 alberi giovanissimi cmq....quindi terreno acido?...può andare bene quello per bonsai? (nn so nemmeno se esiste, ne ho sentito parlare qua, scusatemi ahah)...e dopo avere trapiantato il rametto dove lo colloco?...luce, caldo?....irrigazioni?...concimazione?Grazie scusate se aggiungo anche le mie domande...un abbraccio
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Coincidenza stavo per creare anch'io una discussione sulla mimosa a bonsai ma poi ho visto questa.
Comunque,siccome avevo già intenzione di creare un bonsai di mimosa, ho preparato, circa due settimane, fa varie talee e ho provato anche a seminarla,ma fino a adesso le talee non danno segni ne di successo ne di insuccesso e naturalmente,dei semi ancora non si sa niente.A breve metterò alcune foto delle talee per sapere le vostre opinioni.Ciao
 
Alto