• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai microcarpa ginseng

GiusyM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti è la mia prima volta su questo forum, lo trovo molto carino e spero di rimanerci e apprendere molto :D

Arrivando al punto principale, ho comprato da poco un microcarpa ginseng, come da titolo, e vorrei ricevere da voi qualche consiglio. Abito in nord Italia, in zona milano.
La cosa che mi ha fatto decidere di scrivervi è che il nuovo arrivato ha cominciato a fare molti nuovi germogli e la cosa mi stupisce vista la pochissima perdita delle foglie post viaggio, sono passati un 3 4 giorni da quando è in casa.

Eccovi delle foto

8ae0341345d4b5261a5e4abb2a684a7f.jpg

c9b445074a13c840eb9678270033d125.jpg

a653bee3d82a351e52b44a868038b4c4.jpg

4e62725d3079f587174e2ac71874f8e1.jpg

239d047dd8628590f02bae307dbf6d7d.jpg

7381e8883d807c3806ee2061b9a8c4b8.jpg


Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tienila sempre fuori...al sole tranne che nelle ore più calde....acqua solo quando serve ...a terriccio asciutto....un concimetto male non farebbe.... Per il resto è OK...lasciala ambientare per bene...
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao GiusyM aurex ha detto tutto il necessario. L'unica cosa: quello è un bonsai preso all'ikea? Mi sembra di riconoscere il vaso (io lo ho bianco) se è così quel vaso non ha il foro di scolo quindi per la pianta è un male.
 

GiusyM

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Comunque si l'ho preso all' Ikea, ed è la mia prima avventura con queste piante. Per cui ho cercato di informarmi adeguatamente e avevo più volte letto che non dovevo metterlo fuori a diretto contatto con la luce, come mai questo diverso consiglio? (Non lo sto mettendo in dubbio, voglio solo saperne di più).
Ultima cosa, che vaso mi consigliate? E quando fare il travaso? Io volevo aspettare la prossima primavera,dicono che sia il periodo migliore.

P.S: se volessi rendere il tronco e le radici più centrali, come mi dovrei muovere?

Grazie in anticipo per tutto e grazie ancora

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Comunque si l'ho preso all' Ikea, ed è la mia prima avventura con queste piante. Per cui ho cercato di informarmi adeguatamente e avevo più volte letto che non dovevo metterlo fuori a diretto contatto con la luce, come mai questo diverso consiglio? (Non lo sto mettendo in dubbio, voglio solo saperne di più).
Ultima cosa, che vaso mi consigliate? E quando fare il travaso? Io volevo aspettare la prossima primavera,dicono che sia il periodo migliore.

P.S: se volessi rendere il tronco e le radici più centrali, come mi dovrei muovere?

Grazie in anticipo per tutto e grazie ancora

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Ciao GiusyM, questa è una bella comunità e presto ti accorgerai che tutti sono sempre disponibili a dare consigli in base alle loro conoscenze ed alle loro esperienze.
Allora per quanto riguarda le tue domande, partiamo innanzitutto dal questo concetto: le piante sono piante nascono, crescono, vivono e muoiono all'aperto, quindi a parte alcune specie che, non essendo proprie dei nostri luoghi per clima, esposizione, terreni e quant'altro, la loro posizione ideale è all'esterno al sole, al vento e alla pioggia. I bonsai oltretutto sono a tutti gli effetti degli alberi, in miniatura ma alberi. E di alberi in casa ne ho visti pochi, ovviamente mi riferisco a quelli nei quadri. :lol: (Ti consiglio inoltre di mettere la tua località in modo che tutti possano capire un pò di più il clima a cui sono esposte le tue piante).
Per quanto riguarda il tuo esemplare posso dirti per mia esperienza che essendo una pianta di origine tropicale può essere tenuta all'interno si, ma in inverno, vicino ad una finestra per godere comunque della luce solare. Con l'inizio delle giornate calde della primavera li ho spostati all'esterno dove stanno una meraviglia, con l'estate sarebbe meglio un posto in cui sia al riparo dai raggi solari nelle ore più calde (i miei sono esposti alla luce solare tutto il giorno e ancora non mi hanno mandato a quel paese, ne ci sono andati loro) è tutta una questione di esperienza, trovi un posto vedi la pianta come si comporta e capisci come agire.
Per il rinvaso dovrebbe essere fatto a primavera inoltrata e quindi credo che sia un pò tardi, credo si possa optare per un falso-rinvaso (ma su questo aspetta i consigli dei più esperti).

Per tronco e radici più centrali cosa intendi?

Spero di essere stata utile e di non aver detto castronerie che sennò zio Aurex e zio Greenray partono con le legnate :martello2
 

GiusyM

Aspirante Giardinauta
Ciao GiusyM, questa è una bella comunità e presto ti accorgerai che tutti sono sempre disponibili a dare consigli in base alle loro conoscenze ed alle loro esperienze.
Allora per quanto riguarda le tue domande, partiamo innanzitutto dal questo concetto: le piante sono piante nascono, crescono, vivono e muoiono all'aperto, quindi a parte alcune specie che, non essendo proprie dei nostri luoghi per clima, esposizione, terreni e quant'altro, la loro posizione ideale è all'esterno al sole, al vento e alla pioggia. I bonsai oltretutto sono a tutti gli effetti degli alberi, in miniatura ma alberi. E di alberi in casa ne ho visti pochi, ovviamente mi riferisco a quelli nei quadri. :lol: (Ti consiglio inoltre di mettere la tua località in modo che tutti possano capire un pò di più il clima a cui sono esposte le tue piante).
Per quanto riguarda il tuo esemplare posso dirti per mia esperienza che essendo una pianta di origine tropicale può essere tenuta all'interno si, ma in inverno, vicino ad una finestra per godere comunque della luce solare. Con l'inizio delle giornate calde della primavera li ho spostati all'esterno dove stanno una meraviglia, con l'estate sarebbe meglio un posto in cui sia al riparo dai raggi solari nelle ore più calde (i miei sono esposti alla luce solare tutto il giorno e ancora non mi hanno mandato a quel paese, ne ci sono andati loro) è tutta una questione di esperienza, trovi un posto vedi la pianta come si comporta e capisci come agire.
Per il rinvaso dovrebbe essere fatto a primavera inoltrata e quindi credo che sia un pò tardi, credo si possa optare per un falso-rinvaso (ma su questo aspetta i consigli dei più esperti).

Per tronco e radici più centrali cosa intendi?

Spero di essere stata utile e di non aver detto castronerie che sennò zio Aurex e zio Greenray partono con le legnate :martello2

Grazie mille per le risposte e le precisazioni. Però quando mi sono messa a guardare guide online ho notato subito che diceva l'opposto di quanto mi hai consigliato XD tipo il vento è sconsigliatissimo.
Ma in ogni caso, il luogo l'ho scritto nel primo post, zona hinterland milanese a sud est e ultima cosa, cos'è un falso rinvaso?

Per tronco è radici intendo il fusto (non i rami) e le radici aeree, le vorrei centrali al vaso e non storte

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e le precisazioni. Però quando mi sono messa a guardare guide online ho notato subito che diceva l'opposto di quanto mi hai consigliato XD tipo il vento è sconsigliatissimo.
Ma in ogni caso, il luogo l'ho scritto nel primo post, zona hinterland milanese a sud est e ultima cosa, cos'è un falso rinvaso?

Per tronco è radici intendo il fusto (non i rami) e le radici aeree, le vorrei centrali al vaso e non storte

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Per il vento mi riferivo agli alberi in natura :rolleyes:
Per la località suggerivo di inserirla nella scheda
Per il falso rinvaso vedi qui c'è qualcosa http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
hai ragione...in rete trovi tutto ed il contrario di tutto...trovi schede di coltivazione che ti suggeriscono ad esempio di mischiare sabbia di fiume nel terriccio per renderlo più drenante, di esporre la pianta in PIENO SOLE .....
nel forum invece trovi delle informazioni più aggiornate....informazioni derivanti dall'esperienza di chi queste piante le coltiva da anni ed in qualsiasi zona d'Italia....e con buoni risultati....
Per il vento.....a meno che tu non abiti nella zona di passaggio del monsone indiano non vedo quale possa essere il problema.....anzi...un pò di vento fa sempre bene....aiuta il terriccio a far evoporare l'acqua...evita ristagni di umidità sulle foglie.....direi che è addirittura fondamentale per salute di una pianta....i miei infatti sono battutti sempre dal vento....(non come stile intendo...:lol:).
Il falso rinvaso.....se vuoi puoi farlo....oppure lo fai solo se necessario....
 
Alto