• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai maculato

L

<Luana>

Guest
Ciao a tutti...

Qualche giorno fa mi hanno regalato un bonsai (un Ficus Beniamina di 18 anni), dicendomi di innaffiarlo tutti i giorni immergendolo in una vasca di acqua tiepida, in modo che potesse assorbire acqua dai buchi sul fondo del vaso.
Cosi' ho fatto, ma ora Berto (il mio bonsai... io do' sempre un nome alla mie piante!) e' fradicio e si sta 'decolorando' a macchie (le foglie sono un po' verdi scure e un po' verdi chiare).
Per il momento sto cercando di asciugarlo tenendolo appoggiato su della carta Scottex ed evitando di bagnarlo... qualcuno ha delle altre idee?

Grazie mille!
Luana
 
G

<gennarino>

Guest
Il bonsai di Ficus come tutti i bonsai non va immerso in acqua, perchè in questo modo tutti le proprietà nutritive del terreno vengono perse ad ogni immersione. Il tuo bonsai va innaffiato quando è completamente asciutto. In questo modo la pianta viene stimolata continuamente.
 
L

<Luana>

Guest
Beh... si', adesso lo so!
Mi hanno detto che e' appena stato potato, quindi ho letto che per un poco non posso concimarlo (per far riacquisire nutrimento al terreno), ma fra un paio di mesi provvedero' ad acquistare il giusto prodotto in un negozio specializzato...
Per adesso: dici che ho modo di salvarlo?
Grazie...
Luana :(
 
G

<gennarino>

Guest
Se anche una sola radice e buona il tuo bonsai riprendera. Il ficus è abbastanza resistente come pianta.
Fammi sapere, e ricordati tutte le piante in difficolata non vanno concimate. Tienilo in un posto a mezz' ombra, e spruzzalo sulle foglie anche piu' volte al giorno
Fammi sapere
 
Alto