• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ligustro Help

lucapag93

Aspirante Giardinauta
Buona sera da circa un mese ho questo bonsai di Ligustro, che ha cominciato a darmi qualche problemino ovvero ha iniziato ad annerire alcune foglie principalmente quelle della parte bassa della pianta. Esposizione all'esterno ma sotto una pianta molto più grande per cui non ricevere sole diretto. Terriccio 70% Akadama e poi terriccio universale per bonsai, annaffio solo quando akadama superficiale risulta asciutta. il vaso ha un solo foro per il drenaggio.
vi allego le foto della pianta e delle foglie sapete dirmi come procedere?
 

Allegati

  • IMG-8129-min.JPG
    IMG-8129-min.JPG
    490,7 KB · Visite: 6

GORLA

Florello Senior
Un chiarimento , rinvaso l hai fatto tu ? Hai fatto la miscela ,con la terra e akadama ? Io la vedo sopra ? Terreno universale per bonsai mai sentito , annaffi quando vedi secco sopra , ma devi controllare sotto no sopra , se hai akadama sopra basta un po’ di vento per farla diventare secca , ma sotto potrebbe essere bagnata
 

lucapag93

Aspirante Giardinauta
Allora la parte nera delle foglie e secca

Si la miscela l'ho fatta io mettendo sotto ghiaia x il drenaggio. Nella parte centrale akadama con terriccio e sopra akadama. Per quanto riguarda le annaffiature controllo si che sopra sia asciutto ma cmq anche con un bastoncino che nn sia bagnato la parte interna
 

GORLA

Florello Senior
Io i miei li tengo in ombra , e se fa molto caldo innaffio tutto vaso compreso , il vaso a fori ? Piu di uno ? Metti foto di tutta la pianta , e vado a vedere di dove sei ciao
 

lucapag93

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della pianta. io vivo in un paese in provincia di Como, zona Saronno
 

Allegati

  • image pianta.jpg
    image pianta.jpg
    560,5 KB · Visite: 6
Alto