• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassottine in difficoltàà

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutte/i sono in serei difficolta ho 3 piantine grasse che mi stanno lasciando eccole:



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

La prima credo di aver dato troppa acqua è così da qualche giorno non è mollle ma il colore non promette bene,cosa devo fare metterla al sole posso salvarla??

La seconda sembra cocciniglia ma non viene via cosa sono quate macchie?

Il sasso vivente credo di averlo affogato anche lui sono molli alla base quindi non sono sodi se squoto il vasetto si muovono posso salvarli anche loro mettendoli più al sole?
 

CarmineM

Giardinauta
Mi dispiace deluderti Violaprofumata,
ma non credo che mettendole al sole tu possa salvarle dovresti, ammesso che ci sia ancora qualche speranza, provare a tagliare tutto il marcio, far asciugare la ferita e piantare nuovamente.

La prima pianta dalla foto credo sia un echinopsis e potrebbe ancora avere qualche speranza trattandosi di una pianta che sopporta bene gli sbagli.
La seconda, l'Astrophytum pentacostum, dalla foto non sembra affetto di cocciniglia se così fosse non è grave prova a rimuoverla con del sapone di marsiglia oppure altro prodotto specifico.
Per la terza il "Pleiospilos nelii" potresti provare a vedere di togliere qualche pezzettino ancora in buone condizioni, lasciarlo asciugare e ripiantare il tutto sperando che possa proliferare.

Ad ogni modo questi sono i miei consigli elementari ma prima di procedere aspettiamo qualche professionista del settore.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono una professionista del settore (magari! :D) ma ti dico quello che vedo: la prima, l'echinopsis, mi sembra che sia piuttosto nera, confermi? Dovresti svasarla e vedere come è messa, se fosse marcia tutta quella parte non penso che salverai niente :(
La seconda, l'astrophytum, non ha niente di grave, si macchia facilmente, potrebbe anche essere una scottatura, non è una cocciniglia perché così grande sarebbe ogm :D
Sul pleiospilos non ti so aiutare, non li ho mai avuti, ma per stare tranquilla ti consiglio di svasare anche quelli, ti accorgi subito se c'è marciume al colletto :)
In che terriccio sono queste piante? non vedo granché di inerti :squint:...
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per avermi risposto siete sempre molto gentili ^^per i preziosi consigli, le piantine sono in un terreno metà sabbia e metà terriccio universale l'echinopsis e nera non del tutto la cima piccola è verde però non è molle il nero secondo te è irrecuperabile proprio?? =(
La seconda l'astrophytum si a parecchie macchie l'ho comprata già così mi consola che non è cocciniglia come la cura questa grassina può stare fuori in inverno??
I sassi viventi non lì ho svasati sono nello stesso vaso da quando lì ho comprati se è marciume del colletto come mi comporto??

Grazie ancora di cuore ^^
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'echinopsis devi svasarlo per capire come è messo, l'astrophytum regge al freddo ovviamente senza acqua (va bene la serra fredda), sui sassi aspetta qualcun altro :)
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Che mi dite esperti,le radici sono belle attacate e la parte sotto il colletto,si dice credo non è molle è abbastanza sodo che faccio sono disperata help me perfavore =(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sinceramente dalle foto non si capisce molto bene, sono piccoline :storto:
Innanzitutto ti consiglio di togliere tutta quella torba dalle radici, se necessario anche sotto l'acqua; se poi vedi che il colletto è sodo e le radici bianche e vitali, beh, non saprei cosa dirti, la pianta la vedo scuretta però :confuso:
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Eccomi l'echinopis era salvabile l'ho tagliato per vedere se era marcio ma non lo era,solo una piccola parte era molle,praticamente ho fatto un omicidio di cui mi pento,dovevo lasciarlo fuori dalla terra qualche giorno e sono sicura si sarebbe ripreso sono davvero dispiaciuta.Per il sasso vivente ne ho salvato uno e sono felice sempre lasciandolo fuori dalla terra un giorno.Grazie a tutti per i consigli.

Ecco il sassi vivente sopravissuto:



Uploaded with ImageShack.us
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, purtroppo te l'ho detto che dalle foto non si capiva granché... se non ti sembrava moscio potevi aspettare a tagliare, però se hai tagliato solo la base puoi sempre farlo radicare.
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie Mora,ho fatto esperienza la prossima sarò istriuta,e ho capito anche il mio errore l'echinopis è marcito perchè non ho lascitato asciugare la terra tra in'inaffiatura e l'altra.Ti rengrazio tanto per l'aiuto ^^
 
Alto