• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai in cerca d'identità e di cure

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho questo bonsai che credo sia una specie di acero; questa estate l'ho tenuto sul balcone all'ombra ma a un certo punto ha iniziato ad avere le foglie secche e a perderle. Allora l'ho rimessa dentro casa e le ho spruzzato un po' di acqua e sapone perchè pensavo che avesse qualche tipo di parassita. Si era ripresa e aveva rifatto le foglie anche se non tutte. Ora sta riperdendo le foglie e ho notato sui rami delle strane cose. Insomma illuminatemi su quello che devo fare.
Ecco alcune foto:

IMG_2055.jpg
IMG_2054.jpg
IMG_2050.jpg
IMG_2051.jpg

Grazie mille

Paolo
 

belpa

Master Florello
non so dirti che bonsai sia perchè i bonsai non son il mio forte, ma le strane cose sui rami son cocciniglie. Non ti dò consigli su come trattarle perchè non so se per i bonsai si usino gli stessi prodotti che normalmente si usan x le infestazioni di cocciniglie su altri tipi di piante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il tuo è un olmo. deve stare fuori, e non nebulizzare la chioma
è pieno zeppo di cocciniglia.
i casi sono 2: o le rimuovi manualmente tutte, oppure acquisti del confidor oil, in pratica olio bianco + antiparassitario e lo spruzzi diluoendol osulla chioma come da indicazioni della confezione.
se scegli la prima opzione ( se hai solo una pianta ti conviene ), a primavera acquisti dei pasticconi di provado e ne schiaffi uno nel terriccio.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ma povera pianta! io comprerei l'olio bianco ( olio minerale ) e il confidor separatamente.... per ora darei solo l'olio bianco visto che le foglie non ci sono... nel periodo vegetativo invece per prevenzione devi usare solo il confidor perchè l'olio minerale fa danni alle foglie se non usato con esperienza.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io defoglierei completamente...rimuoverei meccanicamente con pazienza le cocciniglie e poi un bel trattamento olio bianco e confidor...
dopodichè fuori al balcone al freddo ...a primavera prossima poi se ne riparla....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se somministri olio bianco, attento a non farlo sgocciolare sul terreno.
al limite, quando lo somministri, coprilo con un cellophane attorcigliato al tronco.
 

Zenais

Giardinauta Senior
si se no ti ottura le radici. Visto che la pianta è spoglia... ti consiglio di usare il confidor per via radicale :) non ci avevo pensato
 
Alto