• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng

Michele68

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum, volevo porvi attenzione per il mio povero bonsai, sta perdendo le foglie allego foto , cosa devo fare?? Grazie DSCF0019.jpg
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Mettilo bene al sole, tra 1 settimana scuoti il bonsai e togli le foglie secche, poi dovresti aver risolto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto.
sarebbe meglio una foto intera della pianta e qualche info in più, tipo da quanto tempo lo hai, dove lo tieni, se hai concimato ecc.
poi, per ora, innaffia quando il terreno si sta asciugando, non vaporizzare la chioma e tienilo in un luogo fresco e all'olbra per ora.
 

Michele68

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto, è un piacere esserci, ti posto le foto che mi hai chiesto, il bonsai è con me da circa 8 mesi, e solo ora sta facendo così, lo tengo in bagno facendo attenzione a non spruzzare profumi, lacche , e tutto quello che riguarda la nostra cura.Non ho mai concimato
ciao
grazie
DSCF001.jpg DSCF0020.jpg DSCF0021.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quindi lo tieni in casa?
ora le piante devono stare tutte fuori, se vuo iche vivano bene.
se è lì da sempre, se lo metti fuori ,mettilo tassativamente all'ombra, se no ti si bruciano tutte le foglie
controlla anche se quel vaso ha dei fori drenaggio sotto, cioè se ha dei fori di scolo dell'acqua.
se non ci sono, prendi un trapano, una punta da 10mm da ferro, e fanne almeno 3-4
 

Michele68

Aspirante Giardinauta
da quando e in casa con me è li da sempre, il negozio lo manteneva cmq dentro, di fori ne ha parecchi, se ci sono altre complicazioni ti faccio sapere grazie per ora
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova e non sono un'esperta ma anche al mio bonsai è successo di perdere le foglie
e ho notato che aveva degli animaletti bianchi sui germogli delle foglie; gli ho dato un acaricida l'ho messo fuori e non ho più avuto problemi
 
Alto