• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai foglie verde scuro che si accartocciano

zelkovanire

Aspirante Giardinauta
dopo esserersi già seccato ho provato un rinvaso e sembrava in ripresa con un paio di nuovi rametti ma dopo un paio di settimane sta seccando di nuovo come mai? cosa posso fare? lo annaffio ogni 2 giorni ma con poca acqua per tenerlo umido dato il caldo ed è vicino ad una finestra.
l'unica cosa è che x due giorni ho provato a tenerlo al sole ma con ventilazione non so se sia stato proprio questo...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto,
dovresti dirci di che bonsai si tratta e in che terra si trova, meglio se postando anche qualche fotografia.
Intanto ti do un paio di consigli generici, poi magari ne riparliamo.
Innanzitutto le piante in questa stagione devono stare fuori, ma se non sono abituate non possono stare al sole diretto, peggio ancora se c’è ventilazione che aumenta la traspirazione delle foglie e asciuga ancora di più la terra. Se puoi trova alla tua pianta un posto in ombra luminosa o costruisci uno schermo con tela da ombreggiamento in modo da ripararla durante le ore in cui il sole è più forte.
Altro consiglio, non annaffiare con poca acqua a tempi prefissati. Meglio annaffiare in abbondanza, facendo uscire l’acqua dai fori sotto il vaso, e ripetere la stessa annaffiatura abbondante quando la terra è asciutta, il che può verificarsi il giorno stesso o magari dopo una settimana, dipende dalla pianta, dalla terra e da tanti altri fattori.
 

zelkovanire

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta
Il tipo di bonsai non lo so forse è un olmo e rigurado alla terra usata è akadama e terriccio normale.
dunque provo a porre il bonsai all'esterno e vedo un pò che succede
 
Alto