• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus

Danilo1980

Aspirante Giardinauta
Ad aprile mi hanno regalato uno splendido bonsai di ficus, nel primo periodo ha fatto un sacco di foglie, pensavo si fosse adattato pienamente, ora invece ne sta perdendo in continuzione alcune si seccano altre verdi.
E' malato il mio bonsai, cosa posso fare per aiutarlo?
P1000329.jpg
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...te lo dico io: ha le radici danneggiate. il periodo è quello buono, quindi rinvasalo per bene in un terriccio adatto, elimina le radici malate e vedrai tra un mesetto....
 

Lele85

Apprendista Florello
molto bello. MMM bhe io non lo vedo cosi in brutte condizioni.

però....ste foglie che cadono come sono? chiare/pallide, secche, bordi marroni, punta marrone...descrivicele un pò o fai una foto.
Io noto alcune foglie un pò pallide, magari poca luce? probabile? qui chiedo al dottore sopra....
 
Carino il tuo Ficus!!!
Se inserisci nel profilo anche la zona da cui scrivi possiamo darti consigli in base alle condizioni climatiche che la caratterizzano :eek:k07:!!!

Anche io ho un Ficus e sta benone sta mettendo un sacco di foglioline nuove e penso che lo poterò a breve...

Sarebbe d'aiuto se ci dicessi come dice Lele come sono le foglie che cadono e magari anche in che posizione lo tieni.

Ricordati che ama l'umidità quandi un bel sottovaso con argilla espansa umida e nebulizzazioni frequenti soprattutto in vista del caldo che arriverà... almeno si spera!!!

Facci sapere :)!!!

:Saluto:
 

Danilo1980

Aspirante Giardinauta
è abbastanza esposto alla luce non diretta, solo che durante il pomeriggio nel salone in cui lui sta c'è molto caldo credette possa essere questo il problema, le foglioline sono verdi quando cadono, lo devo forse concimare? Ne ha perso un sacco quelle foglie nuove le ha fatte a casa mia.
 

Lele85

Apprendista Florello
scusa prima di tutto da dove scrivi?
poi, penso sia l'ora di cacciarlo fuori di casa e lasciarlo all'aria aperta. se sta in casa e fa caldo....dovresti almeno avere la ghiaietta nel sottovaso con l'acqua dentro e nebulizzare almeno un paio di volte a giorno. Io già nebulizzo 2-3 volte a giorno se non di piu, e sta fuori all'aria aperta...

comunque non ce nè...se ci posti una foto di queste foglie che cadono sarebbe la cosa migliore, perchè le cause potrebbero essere tante...e vedere la foglia è un grande aiuto.

Poi non so dove sia la finestra piu vicina al tuo fico e non so nemmeno da dove scrivi, ma mettilo fuori il bonsai. ormai in casa soffre troppo.
ah ultima cosa....controlla bene le foglie e sotto, con lente d'ingrandimento, non vorrei che ti fossi beccato il ragnetto rosso....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si ma il vaso è inzuppato d'acqua..... occhio alle radici, ripeto!
 

Lele85

Apprendista Florello
in che senso è inzuppato? bhe magari l'aveva appena bagnato. bho.

si comunque..prima cosa...portalo fuori all'aperto...per i primi tempi fagli prendere il sole del mattino...poi dopo che si è abituato lascialo pure sotto il sole dove vuoi.

ora che lo tieni ancora in casa e quindi si asciuga un pò piu lentamente....tieni la tua voglia di bagnarlo a freno...se no come dice il marchese partono le radici.
 

Danilo1980

Aspirante Giardinauta
Abito il sardegna il tempo non è dei migliori ho paura per il momento di tenrlo fuori casa perchè il tempo non è stabile, si alterna sole caldissimo e un freddo vento
 
Ultima modifica:

Titta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sono Titta, di Genova.
Tre giorni fa ho comprato il mio primo Bonsai e sono assolutamente inesperta(povero lui nelle mie mani!)
Ieri ho trovato nella terra una piccolissima lumachina e l'ho tolta subito.
Stamattina ho visto qualche bestiolina, alcune bianche altre che assomigliano a ragnetti rossi e per quel che ho potuto li ho tolti.
Per ora lo ho bagnato una volta abbondantemente, poi siccome la terra era ancora molto umida mi sono limitata a spruzzare la chioma e la terra.
La minuscola fauna a che cosa è dovuta???
Grazie, spero di non farlo soffrire troppo...!
 

Lele85

Apprendista Florello
Abito il sardegna il tempo non è dei migliori ho paura per il momento di tenrlo fuori casa perchè il tempo non è stabile, si alterna sole caldissimo e un freddo vento
Bho io lo lascio sempre fuori da un paio di mesi. Pioggia, sole, freddo, caldo, vento...certo se c'è vento forte lo metto sotto il parapetto e lo riparo in un angolino. ma lo lascio fuori.

Ciao a tutti!Sono Titta, di Genova.
Tre giorni fa ho comprato il mio primo Bonsai e sono assolutamente inesperta(povero lui nelle mie mani!)
Ieri ho trovato nella terra una piccolissima lumachina e l'ho tolta subito.
Stamattina ho visto qualche bestiolina, alcune bianche altre che assomigliano a ragnetti rossi e per quel che ho potuto li ho tolti.
Per ora lo ho bagnato una volta abbondantemente, poi siccome la terra era ancora molto umida mi sono limitata a spruzzare la chioma e la terra.
La minuscola fauna a che cosa è dovuta???
Grazie, spero di non farlo soffrire troppo...!
ciao e benvenuta. Bestioline bianche? mmm riusciresti a fare una foto? non bagnarlo troppo il ficus....lascia che il terreno si asciughi prima tutto, e poi lo ribagni.
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Scusate se mi intrometto, ma visto che siamo in tema di ficus magari questa domanda può essere utile non solo a me...:embarrass
Io ho un Ficus lasciato a se stesso...sta bene certo, però dal tronco partono rametti molto lunghi e sottili...per trasformarlo in un bonsai come si deve, come devo fare? Devo potare tutti i rami e lasciar solo il tronco?
E se sì, in che periodo?

Grazie spero mi risponderete...:love:

A presto!
Ps..continua la mia ricerca del nuovo bonsai per i vivai di Modena...non è che ce ne siano poi tanti!! Uff...cat:
 

Lele85

Apprendista Florello
bhe dipende...se quei rametti ti interessano..li accorci, cosi poco a poco si ingrossano e continuano a crescere e mettere gemme....poi...dipende che intendi per rametti...una fotina? si può avere?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Si, LaLara, metti una foto, così possiamo indicarti perbene... un saluto.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, io ho un ficus ormai da un anno e mezzo, non sono espertissima ma ho voluto scriverti perche' il mio ha avuto gli stessi problemi del tuo, ma sono riuscita a riprenderlo rinvasandolo!! stava in un vasetto sriminzito, e mi sembrava che soffrisse quindi ho deciso di rinvasarloe da quando l'ho fatto mi ha regalato tante bellissime foglie verdi!!!! mi sembra che anche il marchese( buonasera) ti ha consigliato di farlo!!! spero di esserti stata utile in qualche modo!!!:Saluto:

se vuoi vedere il mio!!!
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/03062008031.jpg
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Oh Momoverde ma com'è grazioso!
Anche il mio è in un vaso grande come il tuo! Molto bello! :lol:

Si ragazzi provvederò a fare e mettere qui la foto...

Abbiate pazienza che mi devo anche leggere le istruzioni di come fare perchè sarebbe la prima volta! :eek:k07:

A presto!
 

luca2702

Giardinauta
quoto andrea e me sò quasi rotto de quotallo! il ficus è tropicale quindi visto il clima ora è in risveglio adatto per il rinvaso (40 pomice 40 akadama 20 lapillo i primi due belli drenanti il primo inerte il secondo con micro elementi il terzo aiuta a mantenere umidità ed è molto ricco meglio se trovi quello rosso di lapillo vulcanico) porti fuori e lo tieni per 20 giorni in ombra nebulizzando una volta a settimana con 66f poi sole! visto il periodo e lo stato del bonzo non concimerei fino a sett poi blanda con concime esclusivamente biologico a lenta cessione! ottima cosa sarebbe bagnare nei mesi più caldi tutta la zona intorno al bonzo non la terra esempio se in balcone bagni il pavimento in modo da creare un pochino di umidità salutare per il ficus!
 
Alto