• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Retusa

vitomonte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovo utente e mi chiamo Vito!
Avrei bisogno di alcuni consigli, sono proprietario di un Ficus Retusa o Ginseng, non ho mai capito il vero nome, l'ho ereditato da mia madre che a sua volta lo aveva avuto in regalo per il suo compleanno.
La pianta in questione è grandicella, è alta un metro in stile ombrello australiano (credo), ci ho messo 2 anni per farla riprendere, aveva perso molte foglie ( il cane l'aveva divorata) , l'ho travasata, potata etcc, trovato una collocazione ottimale, oramai non perdeva + di 3 foglie all'anno, era il mio orgoglio...
Adesso dopo una gelata improvvisa ( di notte) che tralaltro mia ha ammazzato mezzo giardino (gerani, piante grasse, aloee etcc) la pianta non la vedo affatto bene!:cry: Presenta tutte le foglie annerite:eek:
Cosa devo fare? in rete non riesco a trovare nulla, nessun consiglio, niente di niente!
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!

aurex

Esperto di Bonsai
prima di tutto il ficus è una pianta tropicale e pertanto può stare di fuori in primavera ed estate ( magari non troppo esposta ai raggi solari) in inverno però meglio ripararla o in una serra fredda come faccio io o dentro casa....per cui ritirala dentro ....mettila di fronte ad una finestra in modo tale che prenda parecchia luce ....di sicuro è stata stressata dalla gelata ma con un buon stimolanta alla vegetazione ( tipo ergostim...ce ne sono diversi) ....non concime (attenzione ) ...controllando per bene le irrigazioni ( ma penso che questo tu lo sappia già fare ...per averlo tenuto sin ora) ...vedrai che si riprende....

vitomonte

Aspirante Giardinauta
Ecco ho inserito qualche immagine scattata adesso!
Prima le foglie presentavano un colore verde intenso, adesso sono completamente gelate, e se ne vengono facilmente!
Per quanto riguarda l'esposizione il posto da me scelto era ottimo,Estate esposizione a sud, riceveva giusto 4 ore di raggi solari poi solo ombra, L'inverno stessa posizione, come stress riceve solo i forti venti di scirocco, anche in caso di neve è ben coperto!
La pianta è al suo terzo inverno , da noi (Prov di Bari) ci possono essere massimo 2 gelate all'anno, alle altre ha resistito, ma questa è scesa sotto i 5 gradi.
Il mio errore è stato solo quello di non entrarlo in casa! :(

_DSC5343.jpg _DSC5340.jpg _DSC5341.jpg _DSC5339.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
non sta poi così male daii....il colore marroncino rossastro delle foglie è classico di una gelata ....non farli prendere freddo e vedrai che si riprende....

michired

Aspirante Giardinauta
Se non erro dalle tue parti danno tempo in peggioramento quindi io lo metterei in casa davanti ad una finestra,lontano da termosifoni o fonti di riscaldamento.
Se lo metti in casa dovrai annaffiare un po' più frequentemente.Io il mio retusa lo nebulizzo due volte al giorno con h2o distillata ma non so se possa andare bene
nel tuo caso.L'hai salvata già una volta,con un po' di pazienza vedrai che si rimetterà in forma anche questa volta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
più che in casa, sarebbe melgio un luogo fresco e luminoso.
non nebulizzare, già non va bene se la pianta è in forma,ma ora quelle foglie mi sanno compromesse.

rOHpota

Giardinauta Senior
da noi (Prov di Bari) ci possono essere massimo 2 gelate all'anno, alle altre ha resistito, ma questa è scesa sotto i 5 gradi.
una gelata è tale se si scende sotto gli 0.
oltre alla botta di freddo pare stare benino!
credici e trattalo bene (tipo sulle scale finchè non s'è ripreso) e ripartirà per l'ennesima volta

vitomonte

Aspirante Giardinauta
una gelata è tale se si scende sotto gli 0.
oltre alla botta di freddo pare stare benino!
credici e trattalo bene (tipo sulle scale finchè non s'è ripreso) e ripartirà per l'ennesima volta
Quello che si vede in foto è un pianerottolo di una scalinata eterna!

Se non erro dalle tue parti danno tempo in peggioramento quindi io lo metterei in casa davanti ad una finestra,lontano da termosifoni o fonti di riscaldamento.

Lo potrei spostare in casa, ma solo momentaneamente perchè ho una finestra tra due termosifoni ( abito in una mansarda)

Però oggi a natale ci sono 18 gradi° altro che inverno!

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao vito e' abbastanza grande.....quindi anche abb.....resistente......lasciala fuori xche' da come ho capito si e' acclimata bene.......se dalle tue parti fa molto freddo....intendo sotto lo (o)......la puoi coprirla con del tess non tess.....non ti preocc.....che in primavera tornera' alla grande......ciao e buon natale....:froggie_r

vitomonte

Aspirante Giardinauta
Quindi infine come procedo?
In questi giorni la temperatura è abbastanza bassa (2 gradi), la pianta l'ho entrata in casa, ma aimè le foglie iniziano a cadere massicciamente, ho notato che anche i germogli sono andati, devo rassegnarmi all'idea che le perderà tutte?
devo comprare qualche prodotto?... speriamo bene!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao il fatto che perde le foglie e' normale......perche' ha cambiato ambiente......io al posto tuo lo lasciavo dove stava......come ti ripeto lo coprivo e basta.....non comprare ness prodotto......ormai tienilo dentro e aspetta la pross......primavera......a diment......mettilo lontano dai caloriferi......e in un posto fresco e ben illuminato......ciao alla prox.....:froggie_r

vitomonte

Aspirante Giardinauta
la caduta dalle foglie penso invece sia dovuta alla gelata, infatti hanno cambiato colore TUTTE nel giro di 24 ore, adesso sono completamente morte, ad un minimo movimento cadono.
La pianta l'ho entrata solo per precauzione, infatti la scorsa notte la temperatura è scesa sotto i 2 gradi, la mia intenzione era quella di uscirla nuovamente, da noi la temperatura invernale è intorno ai 10 gradi la notte(in media), di giorno può arrivare anche a 18 gradi (meteo permettendo).
Xò a questo punto non vorrei stressarla nuovamente e la lascio lì, è difronte ad una porta di vetro! La esco magari tra un mese o due, giusto il tempo per far allungare le giornate, e riprendere subito la fase vegetativa!

begonia

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare.......si riprendera' alla grande......mi sarei preoccupato se la pianta fosse stata piu' piccola.....visto che e' bella grande......ti ripeto e' anche molto piu' resist......alle avversita'.......ciao in bocca al lupo.....a diment....se ti va tienimi informato!!!!!!.......

begonia

Maestro Giardinauta
ti ho detto di non preocc......non li perdera' tutte la maggior parte si......dagli tempo che si riprendera' presto.......a questo punto ti dico aspetta a metterla fuori fra un mese......ti conviene aspettare direttamente verso fine marzo xche' ormai si e' indebolita......ciaoooo

Zenais

Giardinauta Senior
è una pianta ke fa foglie molto in fretta con la bella stagione... sparala al sole diretto in primavera e vedi come si riempie di nuove foglie.

P

personalbonsai

Guest
del mio invece cosa ne pensate????
(ficus ginseng quasi spoglio)

Alto