• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus retusa

C

Cri__

Guest
Ieri sera mi è stato regalato un bellissimo bonsai di Ficus Retusa (almeno credo).
E' già grandicello, già stato legato e impostata la crescita ed è pieno di bei germogli.
L'ho messo lontano dal termo in una stanza luminosa.
Dato che ancora mi fa male la perdita della mia serissa... avete indicazioni più precise su come curare questo splendido alberello?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh, se già avevi una serissa, allora sai già che deve avere tanta luce, nel senso davanti a una finestra schermata da una tenda se vi arriva il sole.

Annaffia in modo che la terra non secchi, quando avevo pure io la serissa in inverno la bagnavo per immersione ogni 2/3 giorni, in estate anche 2 volte al giorno, dipende dal caldo, e comcimavo con concime specifico, poi un giorno ho avuto la brillante idea di cambiarle il terriccio, di darle una bella potata ......... e tanti saluti :(
 
C

Cri__

Guest
Infatti credo che il mio errore sia stato quello di cambiarle il terriccio. E forse potarla nel momento sbagliato.
Ora sta in cameretta, questo però è un po' più adulto come albero, magari regge meglio.
Speriamo perchè questa cameretta la voglio trasformare in una specie di studio/salottino e le piante aiuterebbero molto.
Grazie ragazze!
 
H

hxe

Guest
Ciao,io ti consiglio ora con queste temperature di tenerlo fuori (magari se dovesse fare particolarmente freddo ti consiglio la notte di tenerlo dentro la mattina di metterlo fuori).Per quello che riguarda la concimazione ti dico di concimarlo sin da ora,magari con concime a lenta cessione,e per quello che riguarda la potatura di rami,foglie e radici di aspettare fino a Marzo.(la potatura delle radici falla fare a una persona esperta senno rischi di far soffrire notevolmente la pianta).
Se dovessi avere altre cose da chiedere,non esitare a mandarmi una email!!
Ciao Hxe

[ 13.11.2003, 12:11: Messaggio scritto da: hxe ]
 
C

Cri__

Guest
Una cosa non ho mai capito ma vaporizzare fa bene?

Nella camera dove lo tengo il termo non scatta mai per cui non è particolarmente secco l'ambiente. Fuori non ci penso, stanotte è scesa a 4 gradi la temperatura, meglio non rischiare. Di giorno ancora non siamo bassissimi ma non c'è caldo.
Devo dire che è davvero molto bello, speriamo di farcela stavolta!!!
 
H

hxe

Guest
Allora ti posso dire due cose che (ho visto) fanno molto bene alla pianta:

Il vaporizzare serve moltissimo,io ti consiglio di fare una cosa: vaporizzare le foglie con acqua panna è senza calcare cosi eviti a lungo andare quella fastidiosissima cosa che è il deposito di calcare sulle foglie( si manifesta con un eccessivo accumulo di calcare sulle foglie e la conseguente formazione di una "patina biancastra sulla foglia")e per quello che riguarda il vaso vaporizza con acqua normale!!!
La Vaporizzazione serve ad evitare,inoltre, l'insorgenza di malattie come il ragnetto bianco,ecc....

Ciao Hxe
 
C

Cri__

Guest
Ok grazie mille, preparo il vaporizzatore e lo tengo qui vicino.
Ho solo dei dubbi sull'acqua panna (caspita ma hai visto il suo residuo fisso?)quasi quasi uso quella del rubinetto, o meglio quella osmotica che uso per i pesci.

Grazie mille!!!!!!!
 
H

hxe

Guest
Non è una idea che mi è uscita cosi,me lo hanno consigliato i miei bonsaisti!!
Fidati va benissimo!
Ciao Hxe
 
C

Cri__

Guest
Mi sa che il problema più grosso comincia ad essere la luca.... l'ho messo nella stanza più luminosa.... ma c'è sempre brutto tempo... sarà una settimana che non si vede il sole in polesine!!!!
Speriamo bene!
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Cri ;)
Il ficus è molto più resistente della serissa e sinceramente è molto facile da mantenere....per mia esperienza ti posso consigliare questo:
Sicuramente come ti è già stato segnalato la luce, non diretta ma ne vuole
(davanti a una finestra sarebbe l'ideale).
A differenza di Pat ti dico che almeno per me va annaffiata quando il terriccio è ben asciutto, e non per immersione, ma mettendo acqua nel sottovaso per circa 15-30 minuti e poi con l'acqua rimasta bagnare il terriccio da sopra.
Non far mai prendere sopravvento ai nuovi rametti che sfoltirebbero la parte bassa della chioma, ma portarli sempre alla lunghezza della chioma stessa.
Inoltre come concime io uso uno liquido (Cifo-perfetto bonsai n°1), ma d'inverno glielo do pochissimo mentre in estate ogni 2-3 settimane.
A chiaramente d'estate va messo in esterno ma sempre riparato dai raggi solari.
Ultima cosa...(non finirò mai di dirlo) controlla che il terriccio non sia quello argilloso duro come un sasso....purtroppo è di uso comune, ma è la prima causa di morte di queste piante :mad:
 
C

Cri__

Guest
ho idea che sia quello il terriccio ma non ci penso a fare un rinvaso perchè per ora è bellissimo non voglio far danni.
Il terriccio diciamo che non è soffice ma non sembra argilloso.... lo descriverei come molto compatto e basta.
Luce ce ne fosse.... è 10 giorni che non si vede sole da ste parti.
 
Alto