• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie bonsai

ginestra

Master Florello
Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo noto della lanugine in una porzione del mio bonsai, e nella stessa zona le foglie sono picchiettate da macchie marroni. Di quale insetto può trattarsi (ad occhio nudo non si vede) e come debellarlo?
Può bastare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, e in quali dosi?

Allego un paio di foto, la prima però è un po' sfocata per averla presa da troppo vicino.

Foto0645.jpg

Foto0648.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
Non credo che il problema sia da attribuire a insetti o parassiti sembra si tratti di clorosi ferrica dovuta alla presenza di cloro nelle innaffiature... Ma aspetta i più esperti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si capisce granchè e non si vede la lanuggine.
La clorosi significa che la foglia schirisce fino a divenire clorotica, cioè chiara, giallastra e non perchè dipende dal cloro nell'acqua; nello specifico invece la clorosi ferrica dipende da un eccesso di calcio nel terreno e non di cloro.
 
Alto