• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus microcarpa ginseng

RoseAnne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono qui per chiedervi un consiglio: se arrendermi o continuare ad avere speranza.
La storia di questo bonsai è triste.
Salvato dall'angolo delle offerte dell'ikea aveva si e no una ventina di foglioline sui suoi lunghi rami.
Dopodiché è stato attaccanto dalla cocciniglia, che sono riuscita a scacciare.
L'ho rinvasato usando metà akadame e metà terriccio universale.
Da li ha perso tutte le foglie.
Era rimasta un'unica foglia e da tempo i sui rami erano spogli, ho deciso di potarlo in maniera estrema (forse)
Ora vi posto la foto (sono immagini forti ).
Ditemi voi se è il caso di continuare a lottare.
Grazie.
Ciao
tanubune.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jiraya

Giardinauta
mah... in sincerità non comprendo il mix akadama-TU... :confuso:
comunque grattando sotto la corteccia c'è del verde? se sì, la pianta è viva; in ogni caso spero che 'la lotta' consista nel tenerlo all'ombra e con un buon livello di umidità per il mesetto seguente al rinvaso... se avrà da vivere sicuramente dirà qualcosa :)

aurex

Esperto di Bonsai
L'ho rinvasato usando metà akadame e metà terriccio universale. Da li ha perso tutte le foglie.

probabilmente hai sbagliato qualcosa nel rinvaso...o più facilmente hai rinvasato con pianta già sofferente,...dandole il colpo di grazia....aspetta e spera...non lasciare mai il terriccio troppo umido...lascialo cmq che si asciughi....e tieni in ombra....

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora a parte che secondo me aka e TU non vedo come possa essere utile ( al massimo pomice e TU , aka e pomice , aka pura , pomice pura ) , comunque se la pianta era sotto stress ( hai detto che è stata attaccata da cocciniglia ) il rinvaso l'ha indebolita ancora di più , poi ha perso le foglie e tu hai creduto che i rami spogli fossero secchi e lo hai rasato a 0 , la tua domanda è : è vivo ? la mia risposta : bho , potrebbe essere vivo , gratta la corteccia e vedi . In ogni caso , ci sono buone probabilita che ci sia un'ultima scintilla di vita , quindi che fare ? Semplice : senza foglie non assorbe acqua e sali dal terreno e quindi le radici lavorano meno , quindi bagna solo quando il terreno è ben asciutto ( ci vuole tempo con TU ) e assolutamente NON concimare , tieni all'ombra e mantieni un ambiente abbastanza umido ; siamo agli inizi della stagione migliore , perciò credo tu abbia buone possibilità di riuscita . ciao

malsi

Giardinauta
Per dargli una possibilita in piu ti consiglierei anche di imbustarlo, senza foglie rischia la disidratazione e .......speriamo che reagisca. Secondo me non lo dovevi rinvasare al limite se il terreno era proprio pessimo potevi fare un falso rinvaso era gia troppo stressata

Alto