• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus ginseng dopo batosta... che ne pensate?

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho un bonsai ficus ginseng che viene da una brutta batosta (errato travaso lo scorso agosto, con radici lasciate in parte scoperte e in aggiunta anche collocazione in ambiente non idoneo).
Ha perso quasi tutte le foglie e alcuni rami sono seccati. Ho cercato di salvarlo due mesi fa ponendolo in ambiente più consono e rinvasandolo come si deve con terreno drenante e coprendo integralmente il panetto radicale e aggiungendo muschio per tenere il terreno umido ma evitare ristagni. Ora è stazionario e vedo spuntare ogni 2-3 giorni nuove gemme.
Noto però che la loro crescita è moooolto lenta... quasi ferma. E' normale tutto ciò in questa stagione?
So che hanno una fase di riposo vegetativo, consiste in questo rallentamento generale?
Non vorrei che la pianta fosse ancora in convalescenza e da qui questo "stop" o rallentamento prolungato nello spuntare e crescere delle gemme.
Grazie a chiunque mi risponderà.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il ficus non va in reale quiescenza ma durante questa stagione alla nostra latitudine rallenta notevolmente il flusso linfatico e la produzione di nuove foglie. Ricorda che è una pianta tropicale e male si adatta ai nostri climi. Quando le temperature esterne saliranno oltre i 15° di notte mettilo fuori al sole ed esploderà.
 

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi è tutto regolare che vada a rilento.
In ogni caso sto usando per stimolare la nascita di nuove gemme anche una lampada led idroponica, hai esperienze al riguardo?
Nel mio caso sembra funzionare ma non ho capito ancora se è meglio la luce rosa o quella blu per stimolare nuovi germogli.
Questa è per intenderci quella che sto usando:

41ZeSmjyc3L.jpg
 
Alto