• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Consiglio

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto, ho questo bonsai dalla scorsa primavera e da allora è cresciuto, ma così un pò come voleva soprattutto per la mia inesperienza, ora vorrei dei consigli per poterlo risistemare. Aspetto tanti consigli.:Saluto
 

Allegati

  • piante 025.jpg
    piante 025.jpg
    85,3 KB · Visite: 2.542

Bonsailab

Giardinauta
io farei così:
In primavera margotterei per poi eliminare quelle grosse radici antiestetiche, non contemplate nel modo mondo bonsai.
Per ora puoi cimare i getti che si protraggono olte la chioma in modo da far infittire la chioma.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
E' comunque utile cimare i getti per far infoltire la cima si può fare ora? Trovate che ci sia altro da fare?:Saluto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, sul come potare, aspetterei il consiglio di qualcuno più esperto!

però a prescindere ti posso consigliare di non buttare i rami che poti, ma di metterli in un vaso, non si sa mai che qualcuno possa attecchire e regalarti una nuova pianta! con i ficus è facile che succeda! :)
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie sicuramente proverò a mettere qualche rametto in vaso per vedere se attecchisce, spero di cavarmela altrettanto con la potatura non sono molto pratica.:Saluto:
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Prima di iniziare a lavorare sulla mia pianta volevo sapere se c'è qualcosa che bisogna fare dopo averla potata per disinfettare i tagli o non importa?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
non è per insistere, ma quello è un ficus jinseng e, come si può vedere da tutte queste immagini:

http://www.google.it/search?hl=it&su...og&sa=N&tab=wi

non c'è niente da margottare. poi, ognuno faccia come meglio crede!

Concordo pienamente...

Predefinito

Prima di iniziare a lavorare sulla mia pianta volevo sapere se c'è qualcosa che bisogna fare dopo averla potata per disinfettare i tagli o non importa?

Usando strumenti ben affilati e disinfettati,a fiamma o alcool, non dovresti avere nessun problema di sorta....
 
Alto