• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Benjamin e Cocciniglia

NICRIS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che credo di essere ciò che di più lontano possa avere un pollice verde, non ho ne passione ne troppo tempo da dedicare alla cura delle piante, ma mi piac eil mio ficus che arreda il mio appartamento
Venendo al problema, la cocciniglia mi sta facendo esaurire, ho provato con un paio di prodotti consigliati dal fiorista, ho provato (veramente ci ha provato la mia compagna) togliendo con un batuffolo di cotone tutte le tracce di sta maledetta, ma regolarmente si ripresenta, scompaie solo quando il Ficus perde tutte le foglie in inverno, ma alle prime foglie riappare.
Vorrei una soluzione definitiva, come dicevo non ho tempo e passione per mettermi a "spulciarlo" una volta al giorno.
Vi metto due foto per darvi modo di capire anche in che stato sia il mio piccolo

Grazie Cristian

nicris662cb7.jpg


nicris663bn8.jpg


nicris664rg5.jpg


nicris665mp3.jpg



Mi è venuto un dubbio, non è che questi parassiti se ne stiano nella terra?? Perchè quando è completamente spoglio, non mi pare di vederne traccia sui rami.
Ho letto che le coccinelle potrebbero aiutarmi in questa disinfestazione, ma non posso andare in giro a cercare di catturare coccinelle da arruolare per questa sporca guerra:crazy:

Grazie ancora
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quando è spoglio (ma il F. benjamina non dovrebbe spogliarsi) con un pennello lava rami e tronco con olio bianco in soluzione 1 – 2%, proteggendo la terra con un foglio di plastica, per eliminare uova e forme giovanili difficilmente visibili ad occhio nudo. Quando ha le foglie puoi usare acqua ed alcool denaturato in parti uguali.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I miei ficus benji, grandi però no bonsai, perdevano un pò di foglie quando dall'esterno li portavo in casa a inizio inverno, come succede agli altri ficus...retusa o ginseng...ma non si sono mai spogliati totalmente...sei sicuro che sia un benjamin?
In ogni caso segui le indicazioni del Conte :love: sempre prodigo di info ....ciao Stè:froggie_r
 

NICRIS

Aspirante Giardinauta
Almeno così c'ra scritto sul cartellino dell'Ikea, tra l'altro mi aspettavo fosse da montare come le cucine, invece era già tutt'intero :lol:

Comunque non esce mai di casa, è sempre all'interno, in un posto luminoso ma non alla luce diretta del sole, insomma mi pare di fare tutto il dovuto.

Per le cocciniglie proverò a seguire il consiglio del'alcool e speriamo bene, se no inizio ad allevarle, mi han detto che dalla femmina si estrae un colore


Grazie a tutti
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
scusa nicris se approfitto del tuo post ma trattandosi di ficus benjamin bonsai non ho resistito, ma guardate questo coso :confuso: mel'hanno regalato, aqquistandolo per ficus benjamin bonsai
Bon.jpg

Rad.jpg

Rad-1.jpg

Bon-1.jpg

domanda: <<cosa cavolo ci devo fare?>>, chi sei?.
non mi piace perniente vedere morire le mie piante, e se veramente e un bonsai <o giu di li>penso neccessiti di qualche intervento "anche drastico" per sopravvivere. in rete qualcosina ho letto, ho una vaghisssima idea cel'ho: ma pensate sia pronto per essere lavorato,o mi conviene lasciare crescere senza potare, magari un annetto ancora, trattandolo come una piantina normale. riguardo alla cocciniglia (si infila si nelle radici) non so se nei bonsai si possa usare, ma nelle piante d'appartamento a me hanno consigliato un insetticida aficida in capsule da infilare nelle radici. informati pero prima se si possa usare sui bonsai,
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Qui non è la sede adatta per discutere sui bonsai,bisognerebbe rivolgere le domanda,nel reparto bonsai altrimenti non si sa piu dove rispondere.
Il ficus di nicris mi sembra veramente un benjamina,riguardo la cocciniglia segui il consiglio del conte verde,pero bisognerebbe sapere di piu della pianta ,per esempio in che terreno si trova,quanta acqua riceve,in quale temperatura vive,quanta luce riceve,seconde me la pianta ne riceve poca,cosi deve allungare i rami piuttosto spogli per poter soppravivere,non capisco come mai perde le foglie.
Il ficus di simo-13 è un retusa,per il momento ti consiglierei di eliminare tutti quei rami che crescono dalle radici,che non fanno altro che togliere nutrimento al resto della pianta
e accorciare i due restanti rami di un terzo,cosi la pianta non crescera piu in alto ma si infoltira.Poca acqua,tanta luce e sole,se possibile quando la temperatura non va sotto i 15 gradi mettere la pianta fuori.alex
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
cavolo quando leggi molte sezioni alla ricerca dei post che trattano il tuo problema,non sempre e facile ricordarsi se sei nella sezione giusta o no! comunque grazzie per i consigli, staro piu attento
 

GORLA

Florello Senior
come sta la pianta''''''? sono curiosa uno perche ,mi piace che ci sia una fine ,se no chi risponde cosa risponde a fare,,,, come impariamo dagli errori altrui,per non farne noi,e due perche oggi un mio cliente ...mentre mi faceva vedere il suo meraviglioso giardino ....prendeva a calci un ficus benjamin ,che diceva di volere uccidere ma che non ci riusciva,alto 160 spoglio ma un bel piede....come sta' anna
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Ficus non benjamin dell'ikea

Ciao!quello di simo non è un ficus benjamino ma semprre un ficus che devi assolutamente travasare e potare per evitare che la parte aerea sia più dispendiosa di quanto possano reggere le radici....per il ficus dell'inizio (che dovrebbe essere un ficus ma non benjamin) , non dovrebbe perdere le foglie e la cocciniglia è la cosa più difficile da togliere. Le coccinelle vanno bene per gli afidi e non per le cocciniglie...buono il consiglio del conte ma tieni controllato il terreno (non mettere concimi organici se no ti riempi di altri parassiti visto che la tua pianta è debolo per ora) buona fortuna, baci!
 
Alto