• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficur Retusa - caduta foglie con macchie

F

fran-cisc0

Guest
anche a me e' accaduta la stessa cosa, due settimane di ferie, avevo infilato quella fialetta che mi e' stata data insieme al bonsai, era uno di quelli dell'Anlaids o Ail non ricordo, l'abbiamo ritrovato molto provato con le foglie che non stavano su da sole, poi solo un rametto con una decina di foglie sembrava vivo e vegeto, credevamo di recuperarlo ma anche quello si e' pian piano seccato... ora sembra un mini baobab dell'africa centrale.
non vorrei portarti s**** ma... :astonishe se quello e' il trend...:cry:
adesso sto seguendo i consigli che mi sono stati dati nel thread precedente sul ficus retusa. ma ri-germogliera' mai?


lamarchesa ha scritto:
lamarchesa ha scritto:
Ciao a tutti...io ho il vostro stesso problema..ma nel mio caso non è il caldo(anche se sono siciliana),o almeno non lo è del tutto...
Sono partita circa 2 settimane fa,e nessuno ha dato l'acqua al mio povero ficus,quando l'ho preso aveva già tante foglie gialle,ma ho pensato fosse dovuto alla mancanza di acqua,poi 2 giorni fa ho notato delle macchie marroni o più che altro delle venature marroni che formano delle macchie.Non posso toccare la chioma senza che cadano foglie,e sul mio bonsai(dimensione media) ci sono solo una 30ina di foglie!E la cosa più garve è che ho trovato delle ragnatele!!!Insomma...tirando le somme penso che il mio piccolo Mosè(cosi si chiama) abbia un principio di fumaggine e un ragnetto rosso,probabilmente causati dalla mancanza d'acqua...
Ho provato a mettere del Bayer-insetticida-(così l'avevo curato l'anno scorso,in questo stesso periodo dallo stesso tipo di malattia).Penso sia presto per dire che non ha funzionato..ma non vorrei avere brutte sorprese.Oggi poi ho provato a tagliare un ramo di piccole dimensioni e ho notato che non usciva il solito liquido bianco tipico del ficus retusae,e dalle foglie ne esce pochissimo...ho realmente paura che stia morendo...vi prego aiutatemi...non so più cosa fare...dovrei portarli in un centro bonsai?
 
Alto