• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficur Retusa - caduta foglie con macchie

milkshake

Giardinauta
Salve a tutti!
Desidererei alcuni vostri provvidenziali consigli o suggerimenti per capire cosa stia accadendo al mio bonsai.
In breve un resoconto degli ultimi interventi sul bonsai:
Circa tre giorni fa l'ho concimato con concime liquido molto diluito poi l'ho esposto al sole sino alle 10:00 del mattino (forse ho esagerato un po' perchè faceva molto caldo) mentre nei giorni seguenti l'ho lasciato in casa nel suo solito posto con delle saltuarie vaporizzazioni. Ieri sera mi sono accorta di una foglia caduta che presentava una colorazione giallastra delle nervature della foglia con delle zone più scure di colore marroncino. Inoltre, nel tentativo di spostare il bonsai, sono cadute altre foglie al solo contatto con la mano.
Ora mi chiedo cosa stia accadendo o cosa ho sbagliato.
Purtroppo ancora non conosco in zona un esperto a cui poter ricorrere pertanto mi rivolgo a voi, "abitanti del forum", con la consapevolezza di rivolgermi a persone esperte.
Grazie in anticipo. :Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
sai anche a me sta capitando la stessa cosa...il mio bonsai sta perdendo un sacco di foglie....e alcune diventono con macchie marroni e poi cadono.....non so cosa gli stia succedendo...forse troppo caldo?????io a differenza di te lo tengo sempre dentro e lo vaporizzo spesso....dateci dei consigli....ciao :Saluto:
 

Bonsailab

Giardinauta
ciao,
a naso, direi che la caduta delle foglia sia dovuta alle eccessive innaffiature e dal fatto che cerchi di trattenere l'umidita' usando il sottovaso.
Il terriccio poi mi sembra molto compatto, quasi fangoso. Questo potrebbe dar luogo ad asfissia radicale.
I due problemi, potrebbero dar luogo a questo fenomeno.
Sebbene il ficus sia una pianta tropicale che si adatta ai climi caldo-umidi, io proverei a eliminare il sottovaso e innaffiare subito quando il terriccio si asciuga.
 
E

enigma_sr

Guest
Comunque anche il mio bonsai sta avendo lo stesso problema e non credo sia colpa di troppa acqua ma invece dipende dal caldo che in questi giorni in Sicilia è arrivato in modo spaventoso e all'enorme mancanza di umidità, l'aria e troppo secca tutto qui..... Poi a lamentarci siamo proprio tre siciliani quindi sarà proprio questo che ne dici Bonsailab ??? può essere come dico io, premetto che io non sono un esperto….
 

Bonsailab

Giardinauta
Quì a Napoli fanno 30° circa.
Il mio ficus retusa lo tengo fuori al balcone a mezz'ombra ed innaffio quando il terriccio si asciuga. La sera, all'ultima ora, nebulizzo.
Ho pensato che la causa poteva essere l'eccesso di acqua perchè dai post precedenti si è detto che si nebulizza di frequente e, dalle immagini del ficus del post di apertura, la pianta mi sembra bella inzuppata.
Non vorrei che per far fronte al troppo caldo, venga data piu' acqua del necessario.
Potrebbe essere che sia anche colpa del basso tasso di umidita'; certo, visto che il ficus ama il caldo-UMIDO.
Nebulizzare quindi piu' volte al giorno (quando la pianta non è esposta al sole) per far fronte al basso tasso di umidita', e se il terriccio dovesse asciugari, mantenerlo umido superficialmente con uno spruzzino.
 
E

enigma_sr

Guest
Ok grazie del consiglio, ma il tuo ogni quanto lo innaffi mediamente ed inoltre in che modo, immergendolo in una vasa oppure da sopra il terriccio '???
 
@

@muto@

Guest
io non annaffio mai per immersione e tutti lo sconsigliano a parte che in casi eccezzionali

per le macchie io consiglierei un trattamento antifunghi.

il caldo improvviso che è arrivato ha aumentato il rischio marciume radicale (che è un fungo) che di solito si manifesta con chiazze scure sulle foglie che poi si seccano. non sono sicuro che sia il caso in questione ma tenete conto che un trattamento antifunghi conviene farlo una volta al mese in via preventiva soprattutto in estate con questo caldo.

non concimate le piante se sono in difficoltà e soprattutto non muovetele troppo da un posto all'altro
 

Bonsailab

Giardinauta
Innaffio il mio ficus restusa (come del resto la maggior parte delle mie piante bonsai) , principalmente ad immersione solo quando il terriccio si asciuga.
Penso che sia un buon metodo di innaffiamento perchè l'acqua, salendo dal basso verso l'alto tramite i fori di drenaggio, bagna tutta la terra in maniera omogenea senza lasciare parti interne di terriccio asciutte.
La sera invece, nebulizzo e rendo umido lo strato superficiale del terriccio e ovviamente la chioma.
 
E

enigma_sr

Guest
Be a questo punto non so quale sia il metodo migliore, ma quanto lo tieni immerso in acqua ??? e poi io ho messo nel vasetto un concime solido che si scioglie man mano che verso l'acqua e non posso fare altro che buttarla di sopra, anche se è molto scomodo in realtà
 

Bonsailab

Giardinauta
La pianta va tenuta ad immersione fin quando il terriccio ha assorbito tutta l'acqua che puo' assorbire.
Te ne accorgi perchè il livello dell'acqua rispetto al bordo del vaso non scende piu'. Vedrai che lo strato superficiale del terreno è bagnato in ogni sua parte.

Fai bene a concimare con concime solido.
Accertati che sia concime a cessione lenta (quello organico) e continua a somministrare per tutta la stagione vegetativa (circa fino a fine settembre se non erro) per 2 volte a settimana.
 

milkshake

Giardinauta
Oggi ho notato altre due foglie con le nervature gialle. Ho fatto asciugare tutta l'acqua in questi giorni e solo oggi ne ho nebulizzato un po'. Ho smesso anche di dare concime. Vedrò nei prossimi giorni.
 
L

lamarchesa

Guest
Aiutatemi s epotete

Ciao a tutti...io ho il vostro stesso problema..ma nel mio caso non è il caldo(anche se sono siciliana),o almeno non lo è del tutto...
Sono partita circa 2 settimane fa,e nessuno ha dato l'acqua al mio povero ficus,quando l'ho preso aveva già tante foglie gialle,ma ho pensato fosse dovuto alla mancanza di acqua,poi 2 giorni fa ho notato delle macchie marroni o più che altro delle venature marroni che formano delle macchie.Non posso toccare la chioma senza che cadano foglie,e sul mio bonsai(dimensione media) ci sono solo una 30ina di foglie!E la cosa più garve è che ho trovato delle ragnatele!!!Insomma...tirando le somme penso che il mio piccolo Mosè(cosi si chiama) abbia un principio di fumaggine e un ragnetto rosso,probabilmente causati dalla mancanza d'acqua...
Ho provato a mettere del Bayer-insetticida-(così l'avevo curato l'anno scorso,in questo stesso periodo dallo stesso tipo di malattia).Penso sia presto per dire che non ha funzionato..ma non vorrei avere brutte sorprese.Oggi poi ho provato a tagliare un ramo di piccole dimensioni e ho notato che non usciva il solito liquido bianco tipico del ficus retusae,e dalle foglie ne esce pochissimo...ho realmente paura che stia morendo...vi prego aiutatemi...
 
L

lamarchesa

Guest
lamarchesa ha scritto:
Ciao a tutti...io ho il vostro stesso problema..ma nel mio caso non è il caldo(anche se sono siciliana),o almeno non lo è del tutto...
Sono partita circa 2 settimane fa,e nessuno ha dato l'acqua al mio povero ficus,quando l'ho preso aveva già tante foglie gialle,ma ho pensato fosse dovuto alla mancanza di acqua,poi 2 giorni fa ho notato delle macchie marroni o più che altro delle venature marroni che formano delle macchie.Non posso toccare la chioma senza che cadano foglie,e sul mio bonsai(dimensione media) ci sono solo una 30ina di foglie!E la cosa più garve è che ho trovato delle ragnatele!!!Insomma...tirando le somme penso che il mio piccolo Mosè(cosi si chiama) abbia un principio di fumaggine e un ragnetto rosso,probabilmente causati dalla mancanza d'acqua...
Ho provato a mettere del Bayer-insetticida-(così l'avevo curato l'anno scorso,in questo stesso periodo dallo stesso tipo di malattia).Penso sia presto per dire che non ha funzionato..ma non vorrei avere brutte sorprese.Oggi poi ho provato a tagliare un ramo di piccole dimensioni e ho notato che non usciva il solito liquido bianco tipico del ficus retusae,e dalle foglie ne esce pochissimo...ho realmente paura che stia morendo...vi prego aiutatemi...non so più cosa fare...dovrei portarli in un centro bonsai?
 

milkshake

Giardinauta
Se hai la fortuna di trovarti vicino un bonsaista sarebbe meglio. Io purtroppo ancora non ne ho trovato uno. Attenzione, sto parlando di un bonsaista qualificato e non di un qualunque vivaista, da questi ultimi ho avuto sempre brutti consigli e conseguenti brutte sorprese....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lamarchesa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Anche il mio ficus presenta un bel po di foglie deformi (arricciate) e gialle.

La colpa non è del caldo ma di 2 parassiti tripidi piu' comuni:
1)Echinotrips americanus

Questo credo che sia il tripide che in questo momento si diverte sul mio ficus.
sintomi sono rappresentati da lievi deformazioni delle foglie, decolorazione diffusa, rallentamento della crescita, rallentamento generalizzato della crescita, la presenza di fogliame più chiaro, con strisce di colore verde chiaro "a puntini".
Ho ricercato che si consiglia di intervenire alternando due o tre tipi di principi attivi, con prodotti a base di piretroidi (deltametrina: Decis), Methiocarb (Mesurol), Fenpropatrin (Danitol), Acephate (Orthene, Orthofat), Thiodan (Endosulfan).
Io per ora usero' un semplice insetticida e vedro' che succede.

2)
Se si notano ragnatele sulla pagina inferiore con foglie gialle e macchiate, è presente il ragnetto rosso o Acaro tetranichide: Tetranichus urticae
Infatti ne ho appena ucciso uno.
L'ho pescato mediante l'utilizzo di una lente di ingrandimnto e l'ho fatto fuori!

Alcuni principi attivi efficaci contro i tripidi sono anche acaricidi. Inoltre si consigliano: Fenpropatrin (Danitol), Bifentrin (Brigata), Methiocarb (Mesurol), Acrinatrina (Rufast), Abamectina (Vertimec); quest’ultimo si diffonde in modo traslaminare, raggiungendo strati della foglia non direttamente colpiti dal prodotto, e permettendo una maggiore efficacia e durata del trattamento.
Io pero' continuo sempre ad utilizzare prima un altinsetticida concentrato; poi si vedra'.
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Milkshake
per la serie: i consigli utili come la carbonella, secondo me il bonsaista molto probabilmente ti direbbe che è mancanza di illuminazione: tutti i ficus vogliono tanta luce. Perchè lo tieni fuori per poche ore ? temi che la terra si asciughi ?
Inoltre i ficus fanno tantissime foglie nuove per cui è normale che ne cadono sempre un po' in tutte le stagioni. Certo le foglie di un bonsai sono poche comunque non mi preoccuperei. Conoscendoti un po' ( appena), è nel tuo stile preoccuparti per nulla !
Hai mai combattuto ( = avuto a che fare con patemi ) con un ficus dentro casa ? prova a scuoterne uno...:cry:
Le correnti d'aria "frustano" i ficus, dovrebbe essere un posto all'esterno con aria ferma. E anche dentro esistono tanti posti luminosissimi :cool3:
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto xst84
Ma vogliamo metterle fuori queste piante?
Per evitare problemi, basta tenerlo in posizione ombreggiata. Le temperature non influiscono (il ficus è una pianta tropicale, perciò se c'è caldo sta bene). tenendolo fuori non ha problemi di umidità, che è sempre più alta che in casa, inoltre durante la notte per quanto il clima sia secco, l'umidità cresce e non c'è quindi bisogno di nebulizzarlo come se fosse in casa).
Meglio annaffiare con annaffiatoio che ad immersione, perchè immergendolo alla lunga le micropolveri non vengono dilavate dall'acqua, ma restano nel vaso e possono dare problemi alle radici. Inoltre annaffiando a pioggia si bagnano anche le foglie e i rami, con grande giovamento per la pianta.
Inoltre non si spostano continuamente le piante: si sceglie una posizione adatta e la si mantiene il più possibile.
L'unico accorgimento per chi ha un balcone è fare attenzione a non mettere il vaso troppo vicino a terra o a un muro, ma tenerlo sollevato, in quanto il balcone assorbe calore e lo rilascia di notte, impedendo una normale escursione termica.
 

milkshake

Giardinauta
Cari Amici,
seguendo i vostri consigli sono riuscita a recuperare il mio ficus. Non ha più perso foglie ingiallite ma solamente qualcuna verde di tanto in tanto. Penso proprio sia stato un eccesso d'acqua con annessa esposizione solare prolungata (l'ho dimenticata fuori senza che fosse abituata al sole prolungato) a causare il malessere al mio ficus.
Grazie ancora per i prodighi consigli.
A presto
 
Alto