• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS il mio bonsai stà morendo

A

Angela-78

Guest
Aiuto il mio bonsai (zelkova) stà morendo!stà perdendo le foglie ed i rami mi sembrano secchi anche se ci sono pochissimi germogli, grazie anticipatamente x chi mi può dare dei consigli
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Angela78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Angela, innanzi tutto le indicazioni che dai sono un pò scarne.
comunque, pensando che tu lo tenga in casa, ti dico che l'olmo è un'essenza da esterno e che in autunno perde le foglie... se te lo hanno dato come sempreverde, non è vero.
quindi ora sarebbe da tenere fuori riparando il vaso ( non so da dove scrivi....) oppure in un luogo fresco e luminoso innaffiando solo quando il terriccio si sta asciugando.
ciao
 
A

Angela-78

Guest
Ciao Franco,sono Angela!
ti ringrazio per la disponibilità!io vivo in Sicilia,il clima quindi non è molto "duro"!tengo il bonsai sulla scrivania,proprio sotto la finestra!da quando l'ho comprato è sempre stato lì!ogni lunedì lo faccio ruotare di 180° per fare in modo che il sole arrivi in modo omogeneo in tutta la pianta!
in estate l'ho annaffiato con abbondante acqua,ora solo una o due volte la settimana,vale a dire quando mi accorgo che il terriccio è asciutto!spero di essere stata un pò più precisa,ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione che, sono certa, mi darai!grazie, ciao
Angela
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora direi che hai fatto giusto.
secondo me è solo l'autunno...

se gratti con un'unghia il ramo che ti sembra secco, sotto è verde?
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho una Zelkova e anche io la tengo dentro perche fuori non ho posto.
Ha gia due enni e puo stare tranquillamente in casa a patto che la tieni vicino ad una finesra ben illuminata,
La mia in questo periodo prende l'acqua ogni 10 giorni circa.
Anche la mia perde le foglie, è l'autunno!

:cool2:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho una Zelkova e anche io la tengo dentro perche fuori non ho posto.
Ha gia due enni e puo stare tranquillamente in casa a patto che la tieni vicino ad una finesra ben illuminata,
La mia in questo periodo prende l'acqua ogni 10 giorni circa.
Anche la mia perde le foglie, è l'autunno!

:cool2:

La zelkova è pianta decisamente resistente.... la mia la lascio fuori sotto uno strato di scaglie di corteccia. L'anno scorso punte di -12 gradi e interi giorni sottozero, aveva perso circa l'80% delle foglie. Quest'anno è in ritardo, comincia ora a perdere qualche foglia.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao, anche io ho una Zelkova e anche io la tengo dentro perche fuori non ho posto.
!

:cool2:

Bhè la zelcova è decisamente una pianta da esterno! Deve sentire il cambio delle temperature delle stagioni.....altrimenti non apprterrebbe piu' ad un genere di pianta decidua no?
Non campera' a lungo in questo modo. Possibile che non esiste un posto per metterla all' esterno?

Quoto GoJu...la zelkova non teme il freddo...anche a quelle temperature, anzi...e come se il freddo desse una carica maggiore alla pianta per farla "espolodere" nella primavera successiva.
Tuttavia, il contenitore bonsai va riparato.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio BonsaiLab per l'augurio al mio Bonsai.

Non tutti hanno dei balconi o delle terrazze o dei giardini, ma in che mondo vivi? Lasciamo perdere, ho visto il tuo sito e ti faccio i miei complimenti, hai delle bellissime piante, e io non sono sarcastico.

Dal primo momento che sono entrato in questo forum ho notato che ogniuno ci tiene particolarmente a dare la sua opinione, alcune volte non richieste, e lasciandosi andare a commenti superflui.

Non mi sento di rispondere oltre, come non mi sento di restare a far parte di un forum cosi.

Grazie a tutti.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ringrazio BonsaiLab per l'augurio al mio Bonsai.

Non tutti hanno dei balconi o delle terrazze o dei giardini, ma in che mondo vivi? Lasciamo perdere, ho visto il tuo sito e ti faccio i miei complimenti, hai delle bellissime piante, e io non sono sarcastico.

Dal primo momento che sono entrato in questo forum ho notato che ogniuno ci tiene particolarmente a dare la sua opinione, alcune volte non richieste, e lasciandosi andare a commenti superflui.

Non mi sento di rispondere oltre, come non mi sento di restare a far parte di un forum cosi.

Grazie a tutti.

A mio modo di vedere il commento di bonsailab non era affatto superfluo, più pareri ed esperienze si leggono, meglio è...
 
T

toti75

Guest
Relax

Ma le piante non dovrebbero farci rilassare?
Non credo che sia un ammendante molto utile la permalosità!
E poi che forum è se non si cerca il confronto con le opinioni altrui? Allora meglio una rubrica tipo L'esperto risponde, con una sola voce a fare monolghi più o meno soporiferi....
allegri!
 

Bonsailab

Giardinauta
Mi scuso con Strabo.
Non era mia intensione offendere.
Era mia intensione invece cercare di farti ricordare magari una collocazione all' esterno per il tuo bonsai che magari ti sfugge o ti è sfuggita al fine di diminuire notevolmente le possibilita' di morte, ecco tutto.
Ad ogni modo grazie Strabo per i complimenti alle mie piante.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Bonsailab.
Il fatto che ognuno dica la sua è segno di civiltà, inoltre le esperienze di ciascuno sono sempre preziose, indipendentemente se richieste o meno, poi sta a chi legge valutare se è il caso di seguire determinati consigli o solo ciò che uno vuole sentirsi dire.
 
Alto