• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai e ormoni

A

-Ale-

Guest
Ciao,
mi hanno detto che esistono ormoni che consentono la crescita veloce dei bonsai. Dicono che in questo modo il tronco della pianta si sviluppa notevolmente. Avete avuto qualche esperienza al riguardo?
Come si distingue un vero bonsai da uno trattato con ormoni?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che sappia io per far crescere in fretta i bonsai serve più che altro del concime. Gli ormoni possono stimolare la crescita delle radici (se sono ormoni radicali). Si usano concimi azotati durante la primavera e concimi potassici in autunno (devi guardare il rapporto N-P-K scritto sulla confezione), facendo crescere la pianta in un vaso molto largo e basso. Per ingrossare il tronco della pianta ancora più in fretta di solito si pianta per un paio d'anni in piena terra, lasciandolo crescere liberamente e poi capitozzandolo, oppure cimandolo per fargli sviluppare anche la vegetazione. L'unico problema è la radice che tende ad andare in profondità, in tal caso andrebbe tagliata periodicamente (scavando da un lato) oppure si fa crescere sopra una piatra, in modo da evitare che cresca verso il basso.

A

-Ale-

Guest
Ciao Boba74,
caso vuole che la notizia provenga da un garden di foro boario (o argine ducale?) mi pare (Ferrara). C'è ancora?
Grazie delle info.
Per ora di bonsai ho un melograno (prebonsai pero'), una serissa e sto tantando di crare una azalea pendente.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so, non sono proprio di Ferrara città, e non sapevo di questo Garden, ma al Bonsai Club di Ferrara non mi hanno mai parlato di ormoni in tal senso, anche perchè i ritmi delle piante sono dettati dalle stagioni, quindi una crescita precoce non credo dia risultati miracolosi. Magari c'è qualcosa che può aiutare, ma secondo me si tratta sempre di concimi. Sul numero di settembre di Bonsai&News c'era un articolo su studi fatti sulle concimazioni delle piante in coltivazione (prebonsai), in cui effettivamente si aveva una maggiore velocità di crescita, ma la si otteneva aumentando in modo mirato l'apporto di concime, quello solido apposito per bonsai (palline di anagokoro o simili).

Alto