• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai e muschio

L

ladymarian

Guest
Salve,a tutti voi!! Mi è venuta una curiosità, ma è buon segno se sulla superficie del terreno dei miei bonsai(ficus e carmona) sta spuntando del muschio?Li tengo dentro una serra fredda in veranda.
Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora di solito il muschio si mette nelle piante che si espongono in mostre, quindi occasionalmente, per poi toglierlo dopo.
a parte le piante su roccia o lastra, che per quelle è necessario per tenere fermo il terreno.
per il resto, la comparsa di muschio è segno di un terreno con troppa materia organica e troppa acqua.

consiglio quindi di cercarne le cause, per eliminarlo.
 

what?

Aspirante Giardinauta
aggiungo a quello che ha detto l'espertissimo franco, che il muschio per prima cosa non fa filtrare acqua in profondità, dato che bagnandole da sopra l'acqua scivolerebbe via, inoltre creando una rete molto compatta rischierebbe di far morire di asfissia le radici delle piante... meglio non rischiare :)

purtroppo il 99% delle persone che acquistano un bonsai sono attratte dal muschio... perchè ovviamente è bellisssimo, però ci sono pochi pro (la bellezza, e quindi viene inserito solo nelle mostre) e tanti contro, ovvero quelli già elencati. :)
purtroppo tante foto che si trovano in rete sono di bonsai centenai e magnifici pluripremiati, questi è ovvio che abbiano il muschio per fargli fare la dovuta figura :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si concordo!
sai fa bella figura uno stratino verde sotto la pianta, ma poi lo tolgono subito dopo.
calcola che per preparare un pianta con un sottofondo bello e credibile, ci vuole almeno 20-30 gg, affinche il muschio si attacchi bene tra se stesso, percheè si raccolgono dei bei caspini di muschio bello verde, lo si pulisce da terra e schifezze varie, si piazza sul terreno fissandolo con forcine in rame fatte ad U.
un altro modo è farlo seccare, sbriciolarlo sul terreno, innaffiare vaporizzando e magari coprire con un cellophane traspasrente tip oquello per alimenti.
appena nato, si toglie il cellophane.
 

what?

Aspirante Giardinauta
si, io sapevo il trucco di creare un substrato di pomice/lapillo di granulometria media, posizionarvi sopra una garza e poi il muschio essiccato tritato...avendo la garza sotto è molto facile da staccare evitando di portarsi dietro anche la terra usata!!
 
Alto