fran86
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, seguo da qualche settimana questo forum perchè mi sto avvicinando al mondo dei bonsai. Ne ho due, un ficus e un cotoneaster a cui tengo moltissimo. Il ficus l'ho sempre tenuto in una serretta,di quelle che hanno uno dei lati aperto e dopo aver perso le foglie questo inverno, adesso ne stanno uscendo di nuove da nuovi rametti. Il problema è il coton: me l'hanno regalato che era meraviglioso, dopo qualche settimana però ho notato molte foglie secche e cadute; non lo stavo annaffiando come mi era stato detto di fare (a giorni alterni per mezz'ora in immersione) perchè essendo inverno non pensavo servisse, bagnavo sempre per immersione ma quando il terriccio era asciutto. Non migliorando la situazione, ho pensato fosse colpa del poco sole diretto che prendeva (lo tengo dentro sul davanzale ma i raggi non arrivano mai direttamente, pur prendendo luce). Oggi l ho guardato attentamente, e ho notato delle macchie bianche mai viste, penso siano cocciniglie, sono bianche e sembrano piccoli batuffoli polverosi. Hanno in breve tempo coperto tutto un lato dell'alberello, ci sono rimedi per liberarsene e recuperare? la devo tenere lontano dal ficus e dalle altre piante?sul davanzale ho diverse piante da fiori.grazie mille