• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'olivo malato

gépkocsi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi aiuto per identificare il parassita che ha colpito il mio bonsai d'olivo e debellarlo prima che sia troppo tardi. Ecco alcune foto

2014-02-10 16.10.48.jpg 2014-02-10 16.11.17.jpg 2014-02-10 16.11.57.jpg 2014-02-10 16.12.19.jpg 2014-02-10 16.13.13.jpg

Come vedete alcune foglie presentano dei puntini bianchi sulla lamina inferiore e delle chiazze nerastre su quella superiore che in certi casi si sono estese a formare una vera e propria patina,il che mi fa pensare che all'infezione preesistente si sia aggiunta anche la fumaggine :sgrunt:.Cosa fare?
 

billgates13

Giardinauta Senior
non si vede bene ma sembrerebbe cocciniglia.
prova a raschiare con l'unghia per vedere se viene lo scudetto via.
Se lei è causa anche della fumaggine.
Toglila la cocciniglia(se) e dai rame e concima.
 

gépkocsi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...ho fatto anche delle ricerche e in effetti l'ipotesi cocciniglia sembrerebbe la più plausibile.Considerando che ce ne sono diverse vorrei provare a spruzzarci un po' di nicotina invece che rimuoverle manualmente...la nicotina l'ho utilizzata tempo fa sugli aleuroidi ed è stata efficacissima.Per quanto riguarda la fumaggine invece? è il caso di usare anche dei fungicidi o è sufficiente agire sulle cocciniglie?
 
Alto