• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di rosmarino

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
sono un dilettante con i bonsai ma ho voluto provare lo stesso a farne uno di rosmarino...ovviamente non so molte cose nonostante i manuali letti (dove non si capisce nulla).
ho preso una pianta per margotta nel mese di maggio è dopo aver fatto le raici l'ho piantata. quali sono i vostri consigli? (potatura,concimazioneecc...)
grazie in anticipo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto il terreno:che terreno hai usato?
l'hai fissata bene al vaso?
hai eliminato un pò di verde, per evitare stress alle radici?
come concimazione aspetta 1 mese almeno, poi inizia con un organico a lenta cessione.
 

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
ok grazie...comunque come terreno ho utilizzato lo stessi che c'è sotto casa mia (prevalentemente argilla) e la pianta sembra essere in perfette condizioni per reggersi da sola a terra...per quanto riguarda l' eliminazione del verde non ho fatto niente...c'è qualche tipo di ramo in particolare che dovrei eliminare?chessò rami grossi,troppo sottili sensa foglie...dimmi tu
a...se può essere d'aiuto: io vivo a gela (estremo sud della Sicilia) quindi immagina il caldo che fa qui d'estate!
di nuovo grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Adesso sì:eek:k07:
Trovo interessante la foto in mezzo, dove si capisce come fosse messo il ramo prima di prelevarlo.