• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di rosmarino

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
sono un dilettante con i bonsai ma ho voluto provare lo stesso a farne uno di rosmarino...ovviamente non so molte cose nonostante i manuali letti (dove non si capisce nulla).
ho preso una pianta per margotta nel mese di maggio è dopo aver fatto le raici l'ho piantata. quali sono i vostri consigli? (potatura,concimazioneecc...)
grazie in anticipo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto il terreno:che terreno hai usato?
l'hai fissata bene al vaso?
hai eliminato un pò di verde, per evitare stress alle radici?
come concimazione aspetta 1 mese almeno, poi inizia con un organico a lenta cessione.
 

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
ok grazie...comunque come terreno ho utilizzato lo stessi che c'è sotto casa mia (prevalentemente argilla) e la pianta sembra essere in perfette condizioni per reggersi da sola a terra...per quanto riguarda l' eliminazione del verde non ho fatto niente...c'è qualche tipo di ramo in particolare che dovrei eliminare?chessò rami grossi,troppo sottili sensa foglie...dimmi tu
a...se può essere d'aiuto: io vivo a gela (estremo sud della Sicilia) quindi immagina il caldo che fa qui d'estate!
di nuovo grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Adesso sì:eek:k07:
Trovo interessante la foto in mezzo, dove si capisce come fosse messo il ramo prima di prelevarlo.
Quando tutti i rami girati dallo stesso lato saranno lignificati bene, si potrebbe pensare al tipo spazzato dal vento, accentuando questo aspetto con la defogliazione totale della parte più vicina al tronco.
Certo le punte saranno da tagliare per sempre, perché inevitabilmente cresceranno in verticale...
 
Ultima modifica:

pum-sai97

Aspirante Giardinauta
Quindi, Patrizia, per accentuare l'effetto ''spazzato dal vento'' mi consigli di rogi
liere il fogliame nella parte inferiore del tronco e, ovviamente, di mantenere di questa lunghezza i rami?
 
Alto