• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di rosmarino o lavanda

polpetta

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
mi sto appassionando molto ai bonsai, premettendo che sn una principiante e ho iniziato a prendermi cura di uno da neanche una settimana :fischio:
volevo sapere dove posso trovare informazioni sul coltivare bonsai di rosmarino o lavanda... vorrei crearmela io per vederla nascere e poi crescere :)

grazie mille

polpetta
 

Luigi510

Bannato
per il rosmarino ti consiglio di fare una talea in terra, in 15,20 gg radica ma è molto lenta come crescita, x la lavanda non so dirti...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
buon giorno,
mi sto appassionando molto ai bonsai, premettendo che sn una principiante e ho iniziato a prendermi cura di uno da neanche una settimana :fischio:
volevo sapere dove posso trovare informazioni sul coltivare bonsai di rosmarino o lavanda... vorrei crearmela io per vederla nascere e poi crescere :)
grazie mille
polpetta

Brava Polpetta,
dài libero sfogo alla tua passione.
Quando ti interessa un argomento, puoi eseguire una ricerca sul forum, ma io ti consiglio prima ancora di eseguire una ricerca per TAG.
Inserendo per esempio la TAG "rosmarino" otterrai la lista delle discussioni dove è inserita questa TAG.
Questo è il risultato che ho trovato io http://forum.giardinaggio.it/tags/rosmarino, .html (Passando il mouse sul titolo saprai se fa parte della sezione bonsai o di altre).
Per ottenerlo cerca a sinistra, sotto l'ultimo post della discussione la scritta TAG per inserire quella che vuoi cercare, oppure vedrai quelle definite.
Inserendo la tag che interessa, il sistema su cui è basato il forum propone le tag esistenti che iniziano coi caratteri già inseriti, quindi se non viene suggerito niente, significa anche che quella tag non è ancora mai stata introdotta.
Ti spiego questo perché vedo che sei nuova del forum, ma lo scrivo anche per gli "anziani" che mediamente non sfruttano questa potentissima possibilità.
Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio essenza assolutamente non semplice il rosmarino, in particolare da chi inizia.

però essenza bellissima!!
io ne coltivo con passione vari, anche se alcuni con qualche acciacco....
 

polpetta

Aspirante Giardinauta
okkio essenza assolutamente non semplice il rosmarino, in particolare da chi inizia.

però essenza bellissima!!
io ne coltivo con passione vari, anche se alcuni con qualche acciacco....

ho letto su alcuni siti che cerca un clima umido e salsedico come quello che si trova vicino al mare, e stando a livorno credo che per il clima potrei stare tranquilla... credo.
però nn ho ancora ben capito come funziona il far diventare una pianta un bonsai...

ci sto lavorando.
 

G.altamurano

Florello Senior
ma il rosmarino è un arbusto! sicuro che si possano fare bonsai
per la lavanda in vece è praticamente impossibile dato che è una pianta erbacea
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa il rosmarino non vuole clima umido, anzi ne soffre fino a morire.
coltivazione in pomice pura, pieno sole e assolutamente non ristagni idrici.

per giuseppe
certo che ci vengono dei bonsai di rosmarino, anzi!!!! ( io ne ho vari)
la lavanda non è erbacea, con l'invecchiare lignifica il tronco.
l'unica cosa è la forma, che non si ci può attenere ai tipici canoni dei normali bonsai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricordandosi che il rosmarino non caccia dal legno vecchio, e pure la lavanda, da vecchia, non butta germogli arretrati.

come pure l'Helicrisum
 
Alto