• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di quercia

Cinzia62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi hanno dato questo bonsai di quercia in uno stato abbastanza critico (non mi intendo di bonsai ma ad occhio bene bene non sta) ha perso molte foglie adesso sembra che qualcuna stia ritornando, ma non sapendo nulla di questo tipo di pianta chiedo qui se potete darmi una mano sui prossimi passi da percorrere. La pianta la innaffio 3 volte a settimana sta nell'atrio delle scale con molta luce ma non sole diretto è con me dal 27 luglio

Ringrazio chi può darmi indicazioni (non riesco a caricare foto perché mi dice che ha grandi dimensioni)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti mi hanno dato questo bonsai di quercia in uno stato abbastanza critico (non mi intendo di bonsai ma ad occhio bene bene non sta) ha perso molte foglie adesso sembra che qualcuna stia ritornando, ma non sapendo nulla di questo tipo di pianta chiedo qui se potete darmi una mano sui prossimi passi da percorrere. La pianta la innaffio 3 volte a settimana sta nell'atrio delle scale con molta luce ma non sole diretto è con me dal 27 luglio

Ringrazio chi può darmi indicazioni (non riesco a caricare foto perché mi dice che ha grandi dimensioni)
Troppa acqua e va spostata fuori abituandola piano al sole.
 

Cinzia62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
grazie per la risposta ma il bonsai era già al momento in cui l'ho preso con le foglie quasi finte da quanto erano indurite e adesso io ho dato acqua, perchè il terriccio era completamente secco. Sto dando acqua due tre volte alla settimana e qualche fogliolina sta nascendo e le altre ormai sono quasi tutte cadute. Metterlo all'esterno ho paura, anche se ho la possibilità ma batte molto sole dove potrei
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-07-31 at 18.50.00.jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-31 at 18.50.00.jpeg
    190,9 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2023-08-10 at 10.54.49.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-10 at 10.54.49.jpeg
    217,1 KB · Visite: 18

dark_light

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
grazie per la risposta ma il bonsai era già al momento in cui l'ho preso con le foglie quasi finte da quanto erano indurite e adesso io ho dato acqua, perchè il terriccio era completamente secco. Sto dando acqua due tre volte alla settimana e qualche fogliolina sta nascendo e le altre ormai sono quasi tutte cadute. Metterlo all'esterno ho paura, anche se ho la possibilità ma batte molto sole dove potrei
ma il vaso almeno ha il foro di scolo?
 

Cinzia62

Aspirante Giardinauta
si si certo io bagno fino a che non vedo uscire e poi faccio scolare fino a che esce acqua
buonasera a tutti...il mio bonsai aveva ripreso con moltissimi germogli, dopo qualche giorno ho visto che le foglioline nuove iniziavano ad essere mosce non più turgide e piano piano le ha perse tutte!!! Ha vicino altre piante che al momento sembra stiano bene quindi non penso a qualcosa che può essergli stato trasmesso come parassiti ad esempio. Queste sono le immagini dal 10 agosto ad oggi secondo voi se fosse stata una frescata si può riprendere? Oppure cos'altro aiutoooo .... grazie in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-10 at 10.54.49.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-10 at 10.54.49.jpeg
    217,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-08-30 at 13.15.32.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-30 at 13.15.32.jpeg
    212,6 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2023-08-30 at 13.16.02.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-30 at 13.16.02.jpeg
    129,9 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-09-02 at 16.59.32.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-02 at 16.59.32.jpeg
    249,1 KB · Visite: 12

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova a tenerlo fin oa fine inverno, poi vedi.
comunque hai imparato qualcosa... che il terreno che hai usato non è idoneo, e che non si rinvasa con la base più alta del bordo vaso, non riesci ad annaffiare correttamente.
 

Cinzia62

Aspirante Giardinauta
prova a tenerlo fin oa fine inverno, poi vedi.
comunque hai imparato qualcosa... che il terreno che hai usato non è idoneo, e che non si rinvasa con la base più alta del bordo vaso, non riesci ad annaffiare correttamente.
ok va bene proverò, ma per le innaffiature come mi devo regolare lo lascio stare oppure gliene devo dare di acqua oppure di altre cose tipo fertilizzanti o altro ... comunque ho imparato poco e continuo a non capire nulla di bonsai perché non ho messo io il terriccio e non ho fatto rinvaso. In effetti inizialmente era difficile innaffiare perché l'acqua scivolava via ma mi è stato dato così a fine luglio già in condizioni di sofferenza purtroppo poi sembrava essersi ripreso fino a quest'ultima ricaduta
 

danielep

Florello Senior
ok va bene proverò, ma per le innaffiature come mi devo regolare lo lascio stare oppure gliene devo dare di acqua oppure di altre cose tipo fertilizzanti o altro ... comunque ho imparato poco e continuo a non capire nulla di bonsai perché non ho messo io il terriccio e non ho fatto rinvaso. In effetti inizialmente era difficile innaffiare perché l'acqua scivolava via ma mi è stato dato così a fine luglio già in condizioni di sofferenza purtroppo poi sembrava essersi ripreso fino a quest'ultima ricaduta

D' accordo son Ste e Franco! Aspetta primavera e tieni la pianta fuori in posizione semi-ombreggiata. Bagna solo (poco) nel caso (improbabile) che ributti foglie: Niente fertilizzanti. Se ti interessano i bonsai hai tutto l'inverno per documentarti.
 

Cinzia62

Aspirante Giardinauta
D' accordo son Ste e Franco! Aspetta primavera e tieni la pianta fuori in posizione semi-ombreggiata. Bagna solo (poco) nel caso (improbabile) che ributti foglie: Niente fertilizzanti. Se ti interessano i bonsai hai tutto l'inverno per documentarti.
Grazie a tutti ... i bonsai mi piacciono ma non ho passione per questo genere di piante questo me lo ha dato mio figlio, che a sua volta lo ha trovato in condizioni critiche ...
D' accordo son Ste e Franco! Aspetta primavera e tieni la pianta fuori in posizione semi-ombreggiata. Bagna solo (poco) nel caso (improbabile) che ributti foglie: Niente fertilizzanti. Se ti interessano i bonsai hai tutto l'inverno per documentarti.
da ora in poi posso metterlo fuori sul pianerottolo del palazzo, ma finora quando batte il sole lì batte forte e ho avuto paura che già in condizioni critiche lo cuocessi ma adesso, dalle poche speranze che mi state dando tanto vale provare
 

danielep

Florello Senior
I lecci, nella tua zona, stanno tranquillamente fuori. Non hai una posizione esterna?
Probabilmente ( quasi sicuramente) avrà ragione Stefano, ma, siccome è così "tranchant" nei suoi giudizi, tenerlo fuori è l'unica residua speranza di poterlo contraddire;)
 
Alto