• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia ... bonsai??

clacol

Aspirante Giardinauta
Mi è nata, da sola, una quercia in un vaso che ho su una finestra (probabilmente i semi ci sono arrivati con il vento). E' alta una 15na di cm e ha solo due foglie, per adesso.
Domanda: visto che non posso lasciarla vita natural durante nel vaso e visto che non ho spazio per piantarla a terra... posso farla diventare un bonsai?? :confused:

Che consigli mi date??
 

Bonsailab

Giardinauta
Certo, se tutto va bene tra una decina di anni.
Per quest'anno lasciala lì dov'è.
A marzo 2007 rinvaserai la quercia in un vaso basso e largo.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Thanks a lot!

Bonsailab ha scritto:
Certo, se tutto va bene tra una decina di anni.

:lol: :lol: :lol: hehehe!!! non ho fretta!!!

[/QUOTE] Per quest'anno lasciala lì dov'è.
A marzo 2007 rinvaserai la quercia in un vaso basso e largo.[/QUOTE]

Messaggio ricevuto!!!

Volevo sapere se poi, quando sarà cresciuta ovviamente, non adesso, si riuscirebbe a contenere la grandezza delle folie con la defogliazione (... che giro di parole!! :) )

Intanto Bonsailab ti ringrazio :love_4:
 

Bonsailab

Giardinauta
La diminuzione della grandezza delle foglie è un processo che avviene lentamente; simultaneamente alla "trasformazione" della pianta a bonsai.
Quindi la grandezza delle foglie non dipende dalla defogliazione, ma dipende proprio dal processo di bonsaizzazione della pianta.
Spero di essere stato chiaro ;)
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Bonsailab ha scritto:
Quindi la grandezza delle foglie non dipende dalla defogliazione, ma dipende proprio dal processo di bonsaizzazione della pianta.
Spero di essere stato chiaro ;)

:eek:k07: chiarissimo!!!

L'ho chiesto perchè girovagando in cerca di notizie avevo trovato appunto che per "rimpicciolire" le foglie della quercia bonsai bisognava defogliare... mi sembrava un po' strano!!!! :squint:

:Saluto:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per l'intervento probabilmente un pò stupido.
Siamo sicuri che sia una quercia? Il seme della quercia è la ghianda e non è così semplice che il vento la porti in un vaso di fiori sul davanzale di una finestra.
Mi scuso nuovamente, ma non conosco l'esatta ubicazione del vaso e la vicinanza di querce. A volte mi è capitato che alcune essenze venissero confuse, così....l'ho buttata lì.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Ho detto probabilmente ce l'ha portata il vento perchè non ho idea di come possa essere nata in un vaso, su una finestra, in mezzo all'edera... può essere che mio papà (assiduo frequentatore di boschi) abbia sotterrato una ghianda senza dir niente ... non lo so, non ne ho idea :squint: ... cmq appena mi è possibile posto una foto!
e se alla fine non è una quercia (anche se le foglie mi ricordano molto questa pianta... ma potrei anche sbagliarmi x' non sono una grande esperta!!) non importa, la devo cmq togliere da quel vaso e, armata di pazienza, proverò a farlo diventare un bonsai ... sempre se si può e se ce la faccio!! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preocuparti: facile che sia una quercia, me ne sono nate 3 da un vaso in cui c'erano piantati dei gerani (o li ha portati un uccellino, oppure erano già nella terra del vivaio dove ho preso i fiori).
Comunque quoto Bonsailab, e tra l'altro la quercia è molto bella come bonsai (una volta che il tronco sia ben ingrossato e risalta l'aspetto vetusto della corteccia). Per le foglie, che sarà l'ultimo problema, si possono rimpicciolire tranquillamente con adeguata coltivazione.
 
Alto