• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di quercia da talea, si può?

Thisismich

Giardinauta
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questa sezione e spero di non dire castronerie o cose che urtino la sensibilità dei bonsaisti più appassionati :ros:

Io abito in campagna e vicino a casa mia c'è sempre stata una quercia molto grande; crescendo mi ci sono in qualche modo affezionato perchè da piccolo andavo d'estate sotto i suoi rami a riposare (sfidando la mia aracnofobia estrema) e a raccogliere le more nei rovi che crescevano nelle vicinanze.
Ora questa quercia è minacciata dalla costruzione di una strada che porta ad un centro commerciale la quale è stata incatramata passando vicino al tronco (per carità, magari non le succede niente e chissà come sono profonde le radici, ma piante ed asfalto difficilmente convivono bene) e mi piacerebbe averne un po', così a mo' di ricordo :)

Ora, dato che comunque non avrei lo spazio per una quercia e che avevo già pensato che fosse interessante cimentarmi con un bonsai, mi sono detto, perchè non provare? Il problema è che, non essendo mia ed essendo in piena vista non vorrei procedere con una margotta e siccome so che è tecnicamente possibile far crescere un bonsai da talea mi chiedevo se questo fosse possibile anche con una quercia.

Se è possibile, avreste qualche consiglio da darmi? Tipo quando effettuare il taglio, come, come metterla in vaso e tutto quello che vi viene in mente possa essermi utile :ciglione:

Vi ringrazio anticipatamente.
--
Michele.
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Vai col seme e sicuramente otterrai ciò che vuoi. Di talea non ho mai provato ma crescerebbe più lenta e l'attecchimento sarebbe meno probabile rispetto alla riproduzione da seme.
Ciao
 
A

Andrè

Guest
Vai col seme e sicuramente otterrai ciò che vuoi. Di talea non ho mai provato ma crescerebbe più lenta e l'attecchimento sarebbe meno probabile rispetto alla riproduzione da seme.
Ciao

diciamo che da seme ci vorranno 15 anni buoni per avere qualcosa di decente...la quercia è lentissima e da quel che so NON si riproduce per talea... trova un querciolo in natura e inizia da lì....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se la pianta è del comune puoi provare a chiedere il permesso di margottarla,adducendo le motivazioni che hai detto a noi,e cioè che lo faresti per una questione affettiva;non penso che ai tizi del comune gliene importi moltissimo se lasci una caramella di sfagno legata ad uno dei rami per tre mesetti(ovviamente dovrai spiegare bene cosa intendi fare).Chiedere non costa niente no,e se ti va bene ti ritrovi un bel ramozzo ciccio di quercia da cui poter partire per creare il tuo bonsai.Ovviamente devi rimandare il tutto a questa primavera.Per il resto quoto gli altri:)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La margotta è sempre la strada migliore per cercare di ottenere un bonsai in tempi abbastanza brevi!
Inoltre la margotta è facile che riesca, avendo a disposizione aiuto della pianta madre. Ricordati però di bagnarla! Quindi se la posizioni in zona scomoda poi sarà difficile curarla

Il seme è carino, ma ci vanno 10-20 anni per avere una cosa da chiamare bonsai, prima si ha solo una piantina carina dal fusto molto esile.

La talea, tralasciando la quercia in questione, l'importante è sceglierne una "bella". Perchè se si prende ramo manico di scopa...
 

Thisismich

Giardinauta
La talea, tralasciando la quercia in questione, l'importante è sceglierne una "bella". Perchè se si prende ramo manico di scopa...

Certo certo :D La pianta in questione forniva dei bellissimi rami tutti ritorti, peccato.
E poi comunque, ormai tralasciando la quercia (non desisto dal voler cimentarmi con un bonsai :eek:k07: ), essendo il mio primo esperimento con i bonsai, anche se non dovesse essere esteticamente attraente poco mi importerebbe; mi interessa vedere se sono in grado di prendermi cura di un bonsai ed avrei tempo per crearne altri più belli anche per l'occhio :D

Ancora grazie per tutte le risposte.
--
Michele.
 
A

Andrè

Guest
Certo certo :D La pianta in questione forniva dei bellissimi rami tutti ritorti, peccato.
E poi comunque, ormai tralasciando la quercia (non desisto dal voler cimentarmi con un bonsai :eek:k07: ), essendo il mio primo esperimento con i bonsai, anche se non dovesse essere esteticamente attraente poco mi importerebbe; mi interessa vedere se sono in grado di prendermi cura di un bonsai ed avrei tempo per crearne altri più belli anche per l'occhio :D

Ancora grazie per tutte le risposte.
--
Michele.

allora orientati su piante nostrane, magari prese in vivaio come prebonsai...
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Scusate se scrivo in post vecchi ma non sono sicuro di poter aprire nuovi post in continuazione.... comunque io oggi ho trovato una quercia vicino casa che tagliavano continuamente col decespugliatore e non so come è sopravvissuta e ha un sacco di foglie ed è cresciuta abbastanza piccola per poterla bonsaizzare in futuro.... comunque sono andato con una pala e ho scavato cercando di dissotterrarla con tutte le radici ma dopo aver scavato un bel po' non si vedeva la fine così ho reciso la radice principale e sono riuscito a salvare solo due o 3 radichette, allora l'ho cosparsa col radicante in polvere e l'ho messa in un vaso di 30 cm di diametro.... dite che c'è una possibilità che resista???
b5634e52500a836ff99d7d4dbd8c9123.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo che potevi aprire un post tuo....tranquillamente....
un consiglio....avendo ridotto, per forza di cosa, le radici si creerà uno scompenso non indifferente tra parte aerea e parte radicale....aldilà che i tempi per raccogliere una quercia in natura non sono questi (max fine gennaio) ora ti consiglio di defogliarla completamente ed imbustare vaso e pianta...tenendo tutta la pianta in ombra sin che non noterai una nuova ripresa.....somministrare fitostimolanti ed acidi umici (ogni 10 giorni inizialmente) potrebbe aiutare la pianta....in bocca al lupo...
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Non ho acidi umici o fitostimolanti al momento, ho liberato una decina di lombrichi nel vaso e ho defogliato.... ho un concime naturale chiamato fish mix dite che può essere utile per le radici???'

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
niente concime per ora.....il fatto dei lombrichi però è stupendo!!!!!!:LOL::LOL::LOL::LOL:
busta nera o trasparente....l'importante è che sia in ombra.....
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Grazie mille disponibilissimo.... presi sta mattina
a4729b53f79155d1cdac160e205d410c.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Maa devo fare dei buchi alla busta??? Io ho ricoperto e chiuso con lo scotch sul vaso

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso senza buchi....appena incominci a vedere la germigliazione arieggi pian piano....fai il primo step e poi vediamo....
 
Alto