• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelcova, ne ha sempre una.

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao, ho da circa 4 anni un zelcova o olmo cinese, ogni anno d'estate gliene capita una, colpi di secco, ragnetto rosso, funghi e ci ha caldo e ci ha freddo e ci ha tiepido e tutte le volte la stessa storia, perde le foglie e devo correre ai ripari per cercare di non farlo morire. Quest'anno non so che gli è preso, l'ho travasato un mese fa stava bene aveva germogliato era pieno di foglie e adesso si sta spennando nuovamente. Le foglie diventano grigie dalla punta si ammosciano e cadono. é pieno di nuovi germogli ma sono in stasi, non si muovono ed è rimasto ormai con poche foglie. Posto delle foto nella speranza che qualcuno ne riconosca i sintomi e mi sappia aiutare a resuscitarlo anche quest'anno, grazie.
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/zelcova/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa, l'olmo è una pianta da esterno, quindi freddo non lo ha ( pensa che i miei si beccano anche -15°) (perde le foglie in inverno), e neppure caldo, beh forse dalle tue parti non saprei.. i miei sono in pieno sole.
altra cosa: lo hai rinvasato troppo tardi, si deve rinvasare a fine inverno, in terreno drenante ( io uso 60-70% pomice, 15-20% lapillo ed il resto torba ottima).
ora fai così: tienilo all'ombra, innaffia solo ed esclusivamente quando il terreno si sta asciugando e somministra uno stimolante, tipo sprintene se lo hai se no anche sinergon 2000
 

michired

Aspirante Giardinauta
Anche a me sta capitando una cosa simile.A metà aprile ho rinvasato,non tanto per problemi di terriccio ma più che altro per controllare lo sviluppo del pane radicale e per vedere se lo stesso stava cercando di inglobare la pietra di tufo sulla quale avevo sistemato la piantina lo scorso anno constatandone un buono sviluppo. Circa tre settimane fa quel simpaticone del mio vicino non so come mi ha ribaltato il vaso (assolutamente provvisorio) lasciando la pianta in terra con parte delle radici esposte a causa dello sversamento del terriccio. Ora è da una decina di giorni che le foglie tendono ad ingiallire divenendo deboli tanto che sfiorandole cadono e la corteccia del tronco si sta schiarendo molto diventando grigio-biancastra. Vi allego qualche foto. DSC_3197p.jpg DSC_3199p.jpg DSC_3201p.jpg DSC_3198p.jpg DSC_3200p.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me non sta succedendo nulla di grave....anche le mie in questo periodo presentano un pò di foglie gialle qua e la....però allo stesso tempo hanno sempre nuovi germogli....è il secondo anno che le studio e posso dirti che fanno sempre così...controlla se ha nuove gemme....quanto sole prende ?
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte ragazzi, ma il mio ormai è rimasto con poche foglie e le sta perdendo tutte. il problema non credo che sia il rinvaso tardivo anche perchè dopo il rinvaso a cominciato a germogliare e a crescere di rami fino a una sett fa. Io lo tengo dietro una finesta aperta, quindi con aria continua e non prende sole diretto, anche perchè dalle mie parti c'è da uccidere un cactus in pieno sole adesso. Cmq quando ha cominciato ad avere i primi sintomi stava in giardino, all'aperto, sempre riparato dal sole diretto. ora l'ho ricoverato in casa ma non è cambiato nulla. Proverò con uno stimolante
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte ragazzi, ma il mio ormai è rimasto con poche foglie e le sta perdendo tutte. il problema non credo che sia il rinvaso tardivo anche perchè dopo il rinvaso a cominciato a germogliare e a crescere di rami fino a una sett fa. Io lo tengo dietro una finesta aperta, quindi con aria continua e non prende sole diretto, anche perchè dalle mie parti c'è da uccidere un cactus in pieno sole adesso. Cmq quando ha cominciato ad avere i primi sintomi stava in giardino, all'aperto, sempre riparato dal sole diretto. ora l'ho ricoverato in casa ma non è cambiato nulla. Proverò con uno stimolante
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
scusate un ultima curiosità. Mi sono accorto che anche il mio ligustro mostra gli stessi segnali le foglie muoiono, cioè in interi rami le foglie si afflosciano diventano grigie e strimenzite restango attaccate al ramo finkè non sono praticamente tipo marce. e ho notato un particolare nel mio nebulizzatore, praticamente era pieno di alghe ed effettivamente puzzava. mi chiedo a sto punto può essere che le ho mezze avvelenate con l'acqua?
 

aurex

Esperto di Bonsai
le alghe si sono formate probabilmente perchè il contenitore è trasparente e l'hai lasciato al sole per parecchio tempo....per quanto riguarda la nebulizzazione sappi che è una pratica sbagliata...sebbene consigliata dai venditori (mediocri...senza offesa per loro...)...il ligustro cinese è un pò permaloso...e risente subito degli errori di coltivazione...di contro ...se lo coltivi con un minimo di cognizione è una pianta che vegeta in continuazione....ma il problema potrebbe sempre essere dovuto ad una eccessiva umidità del terriccio....tienilo all'ombra e non concimare...a limite uno stimolante....
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
come non concimare? io di solito uso in questo periodo ogni 15 giorni un concime azotato per bonsai e nebulizzo ogni 20 giorni con uno stimolante mo non ricordo se al magnesio o manganese devo vedere. e ogni tanto intervallo con del sangue di bue. insomma fin'ora mi è sempre andata di lusso stavano da dio mo danno i numeri sia il ligustro ke l'olmo che posseggo da 5 anni. cmq non è che nebulizzo, innaffio col nebulizzatore messo a getto medio anche perchè per immersione rischio di esagerare con l'acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi sembra che tu metta un pò troppa carne a cuocere...non voglio dire che sbagli...ma mi sento di darti un consiglio...non innaffiare ne per nebulizzazione nè per immersione....innaffia regolare con un piccolo innaffiatoio ..pian piano...anche se il terriccio non è buono e poco drenante...non importa per adesso...piano piano aspettando che quell'acqua che ci dai venga assorbita bene dal terriccio....ripetendo bene l'operazione fin quando non sei convinto che tutto il panetto sia zuppo.......
concimazione: quando la pianta è in sofferenza non le si dà del concime perchè potrebbe essere deleterio aggravandone il problema....a limite uno stimolante....
io utilizzo solo concime organico liquido (quest'anno)....ogni 15 gg....gli stimolanti solo in determinati casi...e mai regolarmente....il sangue di bue (credo che sia per la mancanza di ferro...quindi per curare casi di clorosi) solo quando ti accorgi delle relative deficenze alimentari....
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
come da vostro consiglio, ho cominciato a dare meno acqua, ho aspettato il totale asciugamento della terra per annaffiare e sono spuntati nuovi germogli che sembrano in salute e stanno crescendo. Sicuramente la colpa è anche del vaso è forse troppo alto e con le pareti molto spesse. il prossimo anno proverò a rinvasare la zelcova in un vaso basso e piatto che arieggi meglio. per quanto riguarda il ligustro ha smesso di perdere foglie ho tagliato i piccoli rami ormai spogli ma dei tre rami principali più grandi due sono rimasti ormai spogli il terzo è rigoglioso, spero che si ripopolino anche gli altri due. Grazie ancora per i consigli.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Scusate se dopo essermi intromesso nella discussione non ho più risposto ma ho avuto problemi col pc. Comunque ad oggi la mia zelkova sembra stare molto meglio, presenta ancora qualche foglia gialla ma al tempo stesso sono presenti nuovi germogli. Le lunghe crescite che si vedevano nelle foto in precedenza allegate sono state tagliate all'altezza delle prime tre o quattro foglie, non l'ho fatto prima perchè pensavo di arrecare stress alla pianta.ciao
 
Alto