• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di ligustrum

piperitapatty2008

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa 1 anno e mezzo fa mi è stato regalato un bonsai di ligustrum ....premetto che non ho un gran pollice verde e in più ho poco tempo...cmq fino ad oggi pochi problemi ...il bonsai è posizionato nella scala comune a me e mia suocera vicino ad una finestra...ora il soggetto di cui sopra (la suocera) che nell'immaginario (neanche tanto immaginario) colletivo di tutto si impiccia pur dicendo il contrario lo ha potato !!!! in prossimità di una gelata pazzesca...dopo poco le foglie sono apparse cadenti ed appassite ma non secche...ora il bonsai staziona in casa ad una temperatura massima di 19 gradi ( nella scala siamo vicino allo zero!!!) ma non so se va bagnato ora e come: vaporizzato come dice il marito o bagnare la terra...in superficie sembra asciutta non riesco a capire in profondità ...a dire la verità non è che ci sia tanta profondità ...ma credo che come non sia il momento della potatura non sia neanche quello del travaso ....:confuso:allora cosa devo fare mi potete aiutare? grazie
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto bagna il bonsai lentamente fino che l`acqua non esca dal foro di drenaggio.Poi se il posto è luminoso rimetti la pianto sulla scala,il ligustro sopporta discretamente il freddo,il mio si trova ancora fuori.È una pianta piuttosto facile da mantenere,quando ha bisogno di acqua te lo fa sapere con le foglie moscie.Se è una pianta giovane questa primavera lo dovrai rinvasare.alex
ligustro3%5b1%5d.jpg
 

artale6

Aspirante Giardinauta
Ciao io lo tengo fuori tutto l'anno, sotto il sole anche d'estate e in inverno a volte lo metto nella serretta e a volte lo pianto per terra col vaso e tutto, coprendo bene con la terra le radici. Vedo che sta bene, prospera e fiorisce. ciao
 
Alto