• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di lantana

aleda

Giardinauta
Sfogliando una rivista sui bonsai ho trovato diverse foto della pianta trasformata in un bel esemplare da bonsai.
Cosi,dato che mi piace sperimentare,ho comperato in un vivaio un pianta di lantana per provare.Poi col tempo vi terrò informati.
questa è la pianta.
lantana%20jpg.jpg

Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Molto interessante ale, devo vedere se anche dalle mie parti ci sono queste piante però più cresciutelle di quelle che vedo normalmente. Penso che tu abbia preso la pianta già con un bel tronchetto giusto?

aleda

Giardinauta
Molto interessante ale, devo vedere se anche dalle mie parti ci sono queste piante però più cresciutelle di quelle che vedo normalmente. Penso che tu abbia preso la pianta già con un bel tronchetto giusto?

La pianta che ho trovato non sarebbe da bonsai ha un altezza di un metro e il gambo ,perche non si può chiamarlo tronco, avra uno spessore di un centimetro.Ma visto il prezzo di 6,20 non ho fatto una pazzia.Dato che la pianta è cosi alta vorrei provare a fare una cascata o almeno una semi cascata,sempre se arrivo a piegare il gambo,vedremo.alex

campogaggiolo

Florello
La pianta che ho trovato non sarebbe da bonsai ha un altezza di un metro e il gambo ,perche non si può chiamarlo tronco, avra uno spessore di un centimetro.Ma visto il prezzo di 6,20 non ho fatto una pazzia.Dato che la pianta è cosi alta vorrei provare a fare una cascata o almeno una semi cascata,sempre se arrivo a piegare il gambo,vedremo.alex

Ho capito...beh aspetto qualche aggiornamento così osservo il tuo lavoro e faccio esperienza :smok:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho avuto il piacere di vedere, anche dal vivo, esemplari di lantana.
davvero interessante come essenza, però da prenderci le misure con la potatura, almeno per sentito dire, perchè dalle mie parti non regge il freddo invernale.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dalla rete:
Classificazione, provenienza e descrizione
Nome comune: Lantana.
Genere: Lantana.

Famiglia: Verbenaceae.

Etimologia: fu Linneo a passare questo nome (che in precedenza era attribuito a Viburnum) al genere in questione. Da notare la somiglianza delle foglie con quelle del Viburnum lantana.

Descrizione genere: comprende circa 150 specie di piante a portamento arbustivo, perenni, che presentano foglie decidue o persistenti semplici, a margine dentellato, opposte o verticillate. I fiori sono tubulosi, formati da cinque petali irregolari, e compaiono riuniti in corimbi o in spighe ascellari. Essi presentano la particolarità di poter sbocciare di un colore e assumere col passare dei giorni altre tonalità. Non è raro, infatti, poter vedere, sulla stessa pianta, fiori di differenti sfumature. Sono piante adatte alla coltivazione all’aperto in zone a clima mite; altrimenti è preferibile allevarle in serra o in appartamento.

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: la temperatura ideale durante il periodo invernale è di 6-10 °C. Con temperature troppo alte la pianta deperisce e diventa facile preda dei parassiti.
Luce: molto buona, anche in pieno sole, da evitare però nei mesi e nelle ore più calde, specie se in presenza di scarsa ventilazione.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente in estate; moderatamente in inverno. L’umidità ambientale dovrebbe essere innalzata con ogni mezzo, anche bagnando il pavimento della serra.
Substrato: terreno ricco e humifero.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: da giugno a settembre concimare le piante con cadenza bisettimanale. Da maggio fino all’inizio dell’autunno si possono trasferire i vasi all’aperto. Con la fine dell’estate sarà bene riportarli in serra.

Moltiplicazione e potatura
Moltiplicazione: si seminano in febbraio, alla temperatura di 16 °C. La moltiplicazione per talea si effettua prelevando ad agosto porzioni di rami giovani, della lunghezza di 8 cm., che verranno messe a radicare in cassone da moltiplicazione alla temperatura di 15-18 °C. Le talee così ottenute si lasciano irrobustire in vasi di 8 cm. di diametro (riempiti con una composta a base di terra da giardino, torba, sabbia e terriccio) fino a febbraio-marzo, quando dovranno essere sottoposte a cimatura per favorire la formazione dei rami. Si trapiantano nei vasi definitivi a primavera.
Potatura: in realtà le piante di questo genere non richiedono una vera e propria potatura. Si può ricorrere a un accorciamento dei rami più lunghi (fino a 10-15 cm. di lunghezza) in esemplari troppo sviluppati, da effettuarsi a febbraio.

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io non vedo la foto cmq di lantane ne ho 2 in giardino e in effetti sarebbe una buona idea provare a farne bonsai in quanto hanno una crescita velocissima. In inverno però vanno ritirati in casa perchè gelerebbero almeno dalle mie parti:eek:k07:

GORLA

Florello Senior
non avevo dubbi ...e bellissima..la voglio.....e facile a dirsi.......uffffa che bel posto..che vivi..anna

Alto